Un circuito puramente capacitivo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Omar93

Re: Un circuito puramente capacitivo

Messaggio da Omar93 » 24 mar 2012, 11:31

Vabbè,potevi pure aspettare un'altra settimana(mi mancano solo due capitoli quindi..).
Comunque per la media nulla giù lo si poteva dire dal fatto che la potenza dipende da una funzione periodica.

Pigkappa

Re: Un circuito puramente capacitivo

Messaggio da Pigkappa » 24 mar 2012, 15:27

Omar93 ha scritto:Vabbè,potevi pure aspettare un'altra settimana(mi mancano solo due capitoli quindi..).
Questo problema comunque era particolarmente standard, e immagino ce ne siano di simili sull'Halliday.

Ho dato un'occhiata ai vecchi IPhO e come mi ricordavo ci sono stati vari problemi su circuiti in corrente alternata (1982, 1983, 1984, 1987 e varie altre volte...). Tra l'altro alcuni mi sembrano particolarmente insidiosi. Penso che sia dovuto al fatto che, a seconda del tipo di scuola e della nazione, questo argomento viene studiato in modo molto diverso; anche in Italia, negli istituti tecnici elettronici probabilmente fanno circuiti a sfare, mentre al liceo scientifico probabilmente non si spiega neanche cos'è l'impedenza.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi