Proiettile che scoppia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
lukaseta

Proiettile che scoppia

Messaggio da lukaseta » 29 nov 2011, 1:10

Un proiettile di massa M = 300 g viene lanciato con una velocit`a v0 = 60
m/s e direzione di π/4 rispetto all’orizzontale. Nel punto di massima altezza
si spacca in due frammenti di cui uno di massa m = 100 g e velocit`a |v⃗ | = 11
90 m/s di direzione verticale e diretta verso il basso. Calcolare la velocit`a v⃗ (modulo e angolo rispetto all’asse orizzontale) del secondo frammento e
la distanza tra il punto in cui cade il frammento di massa m1 e il punto in cui cade il centro di massa dei due frammenti.

La soluzione dice che il centro di massa cade a una distanza di metà della gittata che avrebbe avuto il proiettile se non si fosse spezzato dall massa m1. A me non torna mica... Se si calcola dove cade il pezzo di massa m2 e si calcola la posizione del centro di massa in quel momento viene tutto un altro risultato...fatemi sapere cosa torna a voi visto che questo è un problema di un parziale di fisica che ho sostenuto ad ingegneria e prima di andare a protestare vorrei essere sicuro! Grazie in anticipo

modesto

Re: Proiettile che scoppia

Messaggio da modesto » 30 nov 2011, 18:44

Provo a dire qualcosa anche se non sono sicuro di aver compreso i dati (non il problema). Farò pochi conti. L'esplosione avviene per forze interne che non possono inficiare il moto del baricentro che cade dove sarebbe caduto il proiettile se fosse rimasto integro. Con questa inclinazione la gittata del baricentro è notoriamente la massima possibile data , non dipende dalla massa del proiettile e dovrebbe essere uguale a . La gittata di , frammento di proiettile verticale, è la metà perchè cade nell'ascissa del vertice della parabola-traiettoria. Per cui dista proprio metà gittata dal punto di caduta del baricentro. Altri conti non ne faccio ma non mi sembra che ti interessino.

Rispondi