equilibrio di travi

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Morley

equilibrio di travi

Messaggio da Morley » 22 ott 2011, 17:43

Ammettiamo di avere due travi rigide in cui la lunghezza è molto maggiore delle altre due dimensioni. Queste travi appoggino per un estremo su di un suolo con attrito e si appoggino l'una all'altra in modo che una sostenga l'altra senza che ci sia attrito di alcun tipo(le travi sono lisce).
1) L'unica formula per la forza d' attrito che conosco è ,(u coefficiente di attrito) ma mi chiedo a cosa corrisponda in questo caso la grandezza N dell'espressione; si tratta semplicemente della reazione normale del terreno, o ci sono dentro anche il peso della trave e le forze di contatto tra le travi?
2)La direzione delle forze di contatto tra le travi è assolutamente casuale oppure no? Il caso più semplice che mi viene in mente è che la direzione delle forze di contatto sia quella della trave tra le due che sostiene l'altra.

Pigkappa

Re: equilibrio di travi

Messaggio da Pigkappa » 23 ott 2011, 3:04

Temo di non aver capito dal tuo post come sono messe queste travi.

Se "un loro estremo" è poggiato a terra nel senso che una delle due facce di area molto piccola è poggiata al suolo, e le aste sono poggiate in modo perfettamente verticale, non c'è motivo per cui dovrebbero cadere e quindi non esercitano forze tra di loro.

Se potessi fare una figura (con paint), penso aiuterebbe...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Morley

Messaggio da Morley » 23 ott 2011, 13:19

Non ho proprio esperienza con le immagini. Il tentativo di mettere in allegato l'immagine realizzata con paint è fallito perchè "l'estensione bmp non è permessa" e forse anche perchè la mia procedura non è corretta.

Provo comunque a rendere più chiara la situazione che ho in mente con questa descrizione.
Immaginiamo un triangolo acutangolo ABC di base AB e lati AC e BC. Prolunghiamo il lato AC di un segmento CD. In questa immagine la base AB è il terreno con attrito, il lato BC è una trave e il segmento AD(cioè il lato AC con il suo prolungamento) è l'altra. Ciò dovrebbe aiutare a visualizzare il fatto che una trave appoggia sull'altra.
Spero che questo serva a qualcosa.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 24 ott 2011, 20:56

Usando siti come http://imageshack.us/ si riescono a caricare le immagini.

La situazione che descrivi è un po' strana e la direzione delle forze dipende da come è messa la superficie di contatto tra le aste. Se è vero che non c'è attrito tra di loro, la forza è perpendicolare alla superficie di contatto. D'altra parte, senza dettagli geometrici sulla forma delle aste, non penso si possa dire granchè.

Che la direzione della forza sia quella della trave che sostiene l'altra non è necessariamente vero; lo è se le travi sono a forma di parallelepipedo e formano tra loro un angolo di 90°, ma in generale non è così.

Se questa configurazione faceva parte di un problema, prova a postarlo per intero.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Morley

Messaggio da Morley » 28 ott 2011, 19:10

[img]\%20[IMG]http://img232.imageshack.us/img232/1935/fisica3.th.png[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Non so come ho fatto ma l'immagine si dovrebbe poter vedere.

Morley

Messaggio da Morley » 28 ott 2011, 19:35

Questa configurazione non è presa da un problema. Semplicemente ho ripensato al tipico problema che si risolve quando si studia l'equilibrio dei corpi rigidi, quello della scala appoggiata nella parte superiore ad un muro senza attrito e nella parte inferiore ad un terreno con attrito (in cui per esempio si vuole determinare l'angolo di massima inclinazione della scala che non la fa scivolare) ed ho immaginato che magari al posto del muro ci potrebbe essere una seconda scala che mantiene la prima.
Quella di due aste o sbarre o altri corpi di tipo simile che si appoggiano l'uno all'altro è una situazione spesso riscontrabile e facilmente realizzabile in concreto con oggetti comuni, per questo ho pensato che può essere interessante studiare questa situazione dal punto di vista teorico.

Rispondi