Problem No 1

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Incomplete93

Problem No 1

Messaggio da Incomplete93 » 20 set 2011, 12:06

A ballistic missile is launched from the north pole, the target is at the latitude (>0, if northern hemisphere, <0 otherwise). At which angle (with respect to the horizon) the missile needs to be launched in order to have minimal launch velocity of the missile?

Remark: ballistic missile is like a stone: you give its initial velocity, and it moves due to inertia; you can neglect the air friction.

Rubo il problema alla competizione promossa dagli organizzatori delle prossime IPhO perché è davvero carino - a mio avviso. Vorrei sapere un po' com'è che pensate di metterci mano, magari trovando un metodo un po' meno lungo del mio XD in ogni caso, io ho trovato che l'angolo cercato vale [censurato da Pigkappa], ma a vista mi convince poco =P dovrò ri-rifare i calcoli XD

Pigkappa

Re: Problem No 1

Messaggio da Pigkappa » 20 set 2011, 14:14

La competizione mi sembra molto carina, e i problemi 0 e 1 sono interessanti. Lo 0 era piuttosto tosto, l'1 mi sembra più facile.

Tuttavia, visto che è appunto una competizione, credo non sia corretto discutere le soluzioni sul forum prima che sia scaduto il tempo limite per inviare le soluzioni.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Incomplete93

Messaggio da Incomplete93 » 20 set 2011, 14:35

Cavolo, non avevo pensato al risvolto "competitivo" della faccenda...Ok allora ritiro la mia proposta di discussione =D per tutti coloro che fossero interessati a risolvere il problema, inviate la soluzione al sito che trovate nella sezione delle olimpiadi del forum =D quando il tempo scade ne riparliamo =P
P.S: quando scade il tempo? XD

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 20 set 2011, 15:23

"Submitting the solutions: The contestants are asked to submit the answer as fast as they can, but not later than the publication time of the next problem"

"At 2 pm (GMT) of the third Sunday of each month, between September 2011 and June 2012, a new problem is published"
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

benedetti-marco

Messaggio da benedetti-marco » 4 ott 2011, 20:07

salve
volevo solo chiedere di che gara si parla e come posso ottenere i testi.
grazie.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 4 ott 2011, 20:54

Rispondi