Un corpo parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato e viene lasciato scendere.
Poi lo si fa partire dal basso con una velocità in modo che si fermi proprio alla sommità di questo piano.
Sia h l'altezza del piano.
Determinare quando ci mette di più a fare il suo percorso.
Corpo su piano inclinato
Re: Corpo su piano inclinato
Mi azzardo a rispondere per primo. Come ho pensato a pelle non c'è differenza di tempo nel percorrere il piano. D'altro canto sarebbe come registrare la discesa lungo il piano e poi guardarla all'indietro a velocità normale.
Ho fatto i conti per scrupoli (forse stupidamente). Il tempo di percorrenza all'andata mi viene pari alla radice di (2h)/(g sin^2 a) dove a è l'angolo formato dal piano inclinato col piano di base. E il tempo di percorrenza al ritorno mi viene uguale. Tutto questo considerando gli attriti nulli.
Spero di non aver scritto castronerie inguardabili.
Ho fatto i conti per scrupoli (forse stupidamente). Il tempo di percorrenza all'andata mi viene pari alla radice di (2h)/(g sin^2 a) dove a è l'angolo formato dal piano inclinato col piano di base. E il tempo di percorrenza al ritorno mi viene uguale. Tutto questo considerando gli attriti nulli.
Spero di non aver scritto castronerie inguardabili.
Scrivi anche il caso con attrito.
Già quello è più complicato mi sa.
Adesso mi ci metto.
Adesso mi ci metto.
Scusate se non so usare il Latex...
Allora, l'andata (dalla sommità alla fine) mi viene radice di (2h)/[g sin a (sin a -cos a*k)].
Per il ritorno (dalla fine alla sommità) mi viene radice di (2h)/[ g sin a (sin a + cos a*k)].
L'asterisco è il per naturalmente.
Spero di non coprirmi di ridicolo con questa risposta.
Allora, l'andata (dalla sommità alla fine) mi viene radice di (2h)/[g sin a (sin a -cos a*k)].
Per il ritorno (dalla fine alla sommità) mi viene radice di (2h)/[ g sin a (sin a + cos a*k)].
L'asterisco è il per naturalmente.
Spero di non coprirmi di ridicolo con questa risposta.
Ah, nn ho precisato che il blocco che impiega meno tempo dovrebbe essere quello che parte dal basso verso l'alto. E il divario aumenta all'aumentare della forza di attrito. Giusto?
Si se vai dal basso all'alto ci impieghi meno tempo.
Allora,se non si ha attrito allora è come se tu fai partire un video e lo riavvolgi,quindi il tempo è lo stesso.
Supponiamo che ci sia sul piano dell'attrito,allora partendo da sopra a sotto si arriva con una velocità minore di quella nel caso senza attrito.
Invece se si parte da sotto verso sopra allora la velocità sarà maggiore per poter arrivare.
Quindi,detto s lo spazio percorso si ha:

Stesso per l'altro caso:
E quindi:
Interessante il caso con aria o per lo meno supponiamo che l'attrito vari lungo il percorso:
allora se consideriamo piccoli tratti di percorso si ha che per percorrerli deve valere
.
Credo che questo sia collegato al fatto che la forza di attrita non è conservativa. Quindi facendo lo stesso percorso in andata e ritorno cambia la cosa. Credo,però mi sembra che sia sbagliata
Allora,se non si ha attrito allora è come se tu fai partire un video e lo riavvolgi,quindi il tempo è lo stesso.
Supponiamo che ci sia sul piano dell'attrito,allora partendo da sopra a sotto si arriva con una velocità minore di quella nel caso senza attrito.
Invece se si parte da sotto verso sopra allora la velocità sarà maggiore per poter arrivare.
Quindi,detto s lo spazio percorso si ha:
Stesso per l'altro caso:
E quindi:
Interessante il caso con aria o per lo meno supponiamo che l'attrito vari lungo il percorso:
allora se consideriamo piccoli tratti di percorso si ha che per percorrerli deve valere
Credo che questo sia collegato al fatto che la forza di attrita non è conservativa. Quindi facendo lo stesso percorso in andata e ritorno cambia la cosa. Credo,però mi sembra che sia sbagliata