Allora la conservazione della carica si scrive come:
Dove
1.)Scrivete le equazioni di Maxwell per una superficie chiusa generica, una linea chiusa generica, campi
2.)Usate le equazioni di Maxwell per dimostrare la conservazione della carica.
Spiegati meglio; la prima uguaglianza qual è?modesto ha scritto:Se questa dimostrazione è accettabile, dalla prima uguaglianza non verrebbe fuori anche un altro signicato fisico e cioè che la corrente materiale attraversoè opposta a quella di spostamento attraverso la stessa superficie?
ok, al solito mi sono espresso male. Volevo dire che, una volta considerata la divergenza del secondo membro della quarta eq. di Maxwell, avevo scritto chePigkappa ha scritto:Spiegati meglio; la prima uguaglianza qual è?
In generale quella cosa non penso sia vera.
Purtroppo non ho fatto il liceo scientifico. In compenso ho la mamma che detesta la Fisica ma è docente di Analisi...Venendo alla dimostrazione attraverso le eq. in forma integrale, non l'avevo postata perchè arrivava a conclusioni piuttosto azzardate, di cui non ero sicuro e che però ora desidero esporti. Dalla prima eq. sul teorema di Gauss applicata adPigkappa ha scritto:Comunque si può fare anche con le equazioni di Maxwell in forma integrale (quelle in cui non compaiono divergenza e rotore), altrimenti non lo avrei postato qua. .. le equazioni di Maxwell in forma integrale (e le altre) sicuramente dovete saperle, e penso proprio che facciano parte anche del programma del liceo scientifico!
Sì, è corretto.modesto ha scritto:ok, al solito mi sono espresso male. Volevo dire che, una volta considerata la divergenza del secondo membro della quarta eq. di Maxwell, avevo scritto chePigkappa ha scritto:Spiegati meglio; la prima uguaglianza qual è?
In generale quella cosa non penso sia vera.
+
![]()
![]()
=
Ma questa può porsi come
= -
ovvero, mi sembra, la corrente materiale attraversoè opposta a quella di spostamento.
Qui non ho capito bene cosa stai dicendo. La superficiemodesto ha scritto:Pertanto, considerando la quarta eq. di Maxwell in forma integrale, si deve concludere che la circuitazione dilungo una linea chiusa cui si appoggia
deve annullarsi.
ok. A parte il fatto che credo sia preferibile considerare, invece che la linea percorsa in senso opposto, il verso delle correnti, che attraversano le due superfici, come opposto in accordo con la regola della mano destra e del pollice suggerita per il teorema di Ampere. In altri termini, usando le tue notazioni, la circuitazione dell'induzione può avere due valori che devono coincidere:Pigkappa ha scritto:Allora applichiamo la quarta equazione di Maxwell separatamente ae
e sommiamo le due equazioni trovate. La parte con la circuitazione di
si semplifica perchè la linea è percorsa in verso opposto nei due casi. Alla fine rimane
, cioè
. Adesso usando la legge di Gauss si trova la tesi.
Sì, è giusto.modesto ha scritto:Quindi, conclude, in generale la circuitazione deve tener conto di ENTRAMBE e ribadisce, come quarta eq., la nota circuitazione come somma dei due termini. MA NON E' PIU' riferita al caso considerato bensì al caso generale con la sua superficie aperta appoggiata sulla spira amperiana.
Lo si può fare anche così, volendo. È sostanzialmente la stessa cosa.modesto ha scritto:che credo sia preferibile considerare, invece che la linea percorsa in senso opposto, il verso delle correnti, che attraversano le due superfici, come opposto in accordo con la regola della mano destra e del pollice suggerita per il teorema di Ampere