Prepararsi per il test di fisica della sns
Re: Prepararsi per il test di fisica della sns
Com'è andata? Com'erano le prove?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
più fattibili di quelle di molti altri anniPigkappa ha scritto:Com'è andata? Com'erano le prove?
pensa che di matematica ne ho fatti 4 su 6, e di fisica, considerando che ho studiato fisica solo nell'ultimo mese, due più qualche considerazione su altri due (non so però se quelli di fisica stiano bene). Dici che avrei speranze di essere ammesso all'orale? Perché in tal caso già da lunedì inizierei con l'elettromagnetismo, i cui problemi ieri li ho lasciato in bianco...
comunque vada però mi sento soddisfatto, considerando il tempo di preparazione
P.S.: c'era un problema che diceva: ho N gradini alti h ed una pallina con raggio maggiore di h; quando la pallina incontra un gradino lo sale senza slittare. Calcolare l'energia che deve avere per salire gli N gradini. Io ho immaginato di avere un piano inclinato (ho fatto il discorso dell'energia meccanica che è conservativa) ed ho uguagliato en. potenziale in cima ad en. cinetica in basso ed ho ricavato così la velocità. Potrebbe andare? A me sembra troppo banale, e poi non tiene conto dell'attrito...
ah, ce n'era uno praticamente uguale al terzo de 2008, solo che usava il frigorifero al posto del condizionatore (ed io non me lo ricordavo quel problema, lo feci mesi fa...)
in brutta stavo parlando di coefficiente frigorifero utile, poi non mi portava da nessuna parte e mi sono limitato a dire che, se acceso per un quarto del tempo raffredda a 4° con un ambiente di 24°, acceso per tutto il tempo raffredda a 4° un ambiente di 4·(24-4). Clamorosamente sbagliato, giusto per non lasciare in bianco...
in brutta stavo parlando di coefficiente frigorifero utile, poi non mi portava da nessuna parte e mi sono limitato a dire che, se acceso per un quarto del tempo raffredda a 4° con un ambiente di 24°, acceso per tutto il tempo raffredda a 4° un ambiente di 4·(24-4). Clamorosamente sbagliato, giusto per non lasciare in bianco...
Il 6 era il più difficile probabilmente. Io ho risolto pensando che nell'urto si conserva il momento angolare rispetto allo spigolo, poi si conserva l'energia mentre la ruota sale. Il caso limite con il gradino di altezza zero tornava perfettamente quindi penso di aver fatto bene. Si poteva trovare una relazione per ricorrenza tra le velocità e risolvere la successione con una traslazione della successione originaria e qualche calcolo. A me matematica è andata male purtroppo, massimo 3 problemi giusti, ma fisica l'ho fatta tutta. Vediamo se basterà. In media tutti hanno trovato più facile fisica che matematica
anch'io penso che fisica sia stata facile, solo che purtroppo ero io a non essere all'altezzaAxxMan ha scritto:Il 6 era il più difficile probabilmente. Io ho risolto pensando che nell'urto si conserva il momento angolare rispetto allo spigolo, poi si conserva l'energia mentre la ruota sale. Il caso limite con il gradino di altezza zero tornava perfettamente quindi penso di aver fatto bene. Si poteva trovare una relazione per ricorrenza tra le velocità e risolvere la successione con una traslazione della successione originaria e qualche calcolo. A me matematica è andata male purtroppo, massimo 3 problemi giusti, ma fisica l'ho fatta tutta. Vediamo se basterà. In media tutti hanno trovato più facile fisica che matematica
comunque sapevo che come l'avevo fatto io non andava bene...
-
floppino81892
raga come si risolveva quello delle formiche? Comunque anch io ho trovato la prova di fisica fattibile, non ho fatto solo il primo e il sesto....matematica invece NO COMMENT 
Allora.. 1- Il poligono regolare è inscrittibile in una circonferenza
2- Per simmetria dopo un dt le formiche sono ancora su un poligono regolare di n lati
3- Il moto è circolare uniforme
Da 1 e 3 dico che avrò una velocità tangenziale alla circonferenza. Inoltre questa velocità è costante in modulo ed è accelerata.
4-Poi abbiamo una velocità radiale costante diretta verso il centro.
Se hai la distanza dal centro(che si ottiene dalla lunghezza di un lato del poligono) da s in funzione del tempo = raggio iniziale - velocità radiale* t uguali s a 0 e trovi il tempo. Per il numero di giri credo che si debba fare in questo modo: prendiamo in considerazione la formica più in alto ed assi x y centrati nel centro con y che passa per tale formica. Allora essa farà un giro quando ritornerà ancora in y. Quindi continui in questo modo. Se no puoi integrare direttamente da 0 a t conoscendo w in funzione di t e facendo diviso 2pigreco
2- Per simmetria dopo un dt le formiche sono ancora su un poligono regolare di n lati
3- Il moto è circolare uniforme
Da 1 e 3 dico che avrò una velocità tangenziale alla circonferenza. Inoltre questa velocità è costante in modulo ed è accelerata.
4-Poi abbiamo una velocità radiale costante diretta verso il centro.
Se hai la distanza dal centro(che si ottiene dalla lunghezza di un lato del poligono) da s in funzione del tempo = raggio iniziale - velocità radiale* t uguali s a 0 e trovi il tempo. Per il numero di giri credo che si debba fare in questo modo: prendiamo in considerazione la formica più in alto ed assi x y centrati nel centro con y che passa per tale formica. Allora essa farà un giro quando ritornerà ancora in y. Quindi continui in questo modo. Se no puoi integrare direttamente da 0 a t conoscendo w in funzione di t e facendo diviso 2pigreco
O il problema è diverso da come me l'hanno spiegato, oppure questa cosa è sbagliata:
N formiche numerate in ordine sono ai vertici di un poligono regolare di N lati (raggio
della circonferenza noto). Ognuna di loro si muove puntando sempre verso la successiva, con velocità
uguale per tutte. Trovare quanto ci mettono a scontrarsi, e quanti giri fanno intorno al centro.
Il problema che mi hanno descritto è questo (più o meno; i dati esatti non ricordo quali fossero):Omar93 ha scritto: 3- Il moto è circolare uniforme
N formiche numerate in ordine sono ai vertici di un poligono regolare di N lati (raggio
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
il problema delle formiche è proprio questo
dici? Io l'ho trovata più semplice di molte altre annate...floppino81892 ha scritto:raga come si risolveva quello delle formiche? Comunque anch io ho trovato la prova di fisica fattibile, non ho fatto solo il primo e il sesto....matematica invece NO COMMENT
Perché? Se consideri un'istante dt è come se fosse circolare uniforme. Se no non puoi scrivere la relazione che lega la velocità angolare a quella tangenziale. Credo che il disegno del moto venga una spirale.Pigkappa ha scritto:O il problema è diverso da come me l'hanno spiegato, oppure questa cosa è sbagliata:
Omar93 ha scritto: 3- Il moto è circolare uniforme