Conserevazione quantità di moto ? sembra non tornare.....

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
andreaandrea

Conserevazione quantità di moto ? sembra non tornare.....

Messaggio da andreaandrea » 12 ago 2011, 9:01

ciao, una domanda di teoria.

prendiamo un pallina di massa e velocità costante . Facciamo rimbalzare la pallina contro una parete e supponiamo che l'urto sia perfettamente elastico.

prima dell'urto la quantità di moto del sistema (ovvero della pallina perchè il muro è fermo...) è
dopo l'urto essa diviene . dato che il muro essendo fermo non può avere quantità di moto, perchè la quantità di moto del sistema sembra non conservarsi ?

grazie mille di ogni eventuale risposta.

Incomplete93

Re: Conserevazione quantità di moto ? sembra non tornare....

Messaggio da Incomplete93 » 12 ago 2011, 10:18

Uhm..il punto è che se il muro è piantato al terreno, il sistema diventa pallina+muro+pianeta terra e simili...il punto è che la quantità di moto persa dalla pallina è aquisita dal sistema muro+pianeta terra XD in realtà credo che la pallina spinga la terra in avanti... XD credo che l'inghippo stia lì XD credo eh...

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 12 ago 2011, 17:37

Incomplete93 ha scritto:Uhm..il punto è che se il muro è piantato al terreno, il sistema diventa pallina+muro+pianeta terra e simili
Sì, è così. Se consideri solo il sistema pallina-muro, allora c'è una forza esterna che è quella che tiene fermo il muro.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Incomplete93

Messaggio da Incomplete93 » 17 ago 2011, 15:09

Yeah! =D

Rispondi