Uhm se fosse così in effetti lo so risolvere(cioè se tu per quella di contatto intendi la reazione vincolare).Ma lo schema delle forze che mi sono fatto è un pò diverso,(quindi la mia domanda ora è: dove sbaglio?)
Io ho due corpi uno di massa

pallina e uno di massa

,piano. Ora allo stesso tempo il secondo corpo crea un vincolo sul primo. Dunque sul primo agisce la reazione vincolare ad ogni forza applicata:quindi c'è la gravità colla reazione vincolare che è diretta come dici tu in maniera perpendicolare alla retta inclinata, ma poi io stavo tenendo conto di un ulteriore forza ignota che è la forza interna che il CDM del piano inclinato(ossia il baricentro del triangolo colla massa del piano inclinato) esercita sulla pallina che è diretta nella direzione pallina baricentro del triangolo, e quindi anche a questa forza il vincolo del piano risponde con una reazione(sempre diretta lungo la perp alla retta inclinata). Così abalogamente sul centro di massa del piano agisce la forza F e poi la forza interna che la pallina esercita su di lui uguale in modulo e opposta a quella detta prima,di cui dobbiamo considerare solo la componente orizzontale perchè quella verticale è annullata dal piano di sotto,(cioè mi sembra che io debba considerare 2 effetti da parte del piano sulla pallina,quello vincolare che mi fa prendere di ogni forza la sola componente tang, e poi quello della forza interna). Dove sbaglio?

p.s:un analogia che mi è venuta in mente è quella col problema di 2 corpi attaccati da un filo inestens. a cui applico la forza ad uno dei 2 e voglio sapere il moto. Quindi mi viene apparentemente 2 equaz e 3 incognite. Solo il fatto che il filo è inestens implica che le accelereazioni sono uguali, da cui risolvo tutto. Ecco ho pensato che forse anche qua bisogna trovare dalla situazione geometrica delle relazioni implicite, che permettano di avere paro numero di equaz e incognite e risolvere tutto