Anelli di Newton

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Meta*

Anelli di Newton

Messaggio da Meta* » 6 feb 2011, 13:19

La figura mostra una lente di raggio di curvatura R illuminata con una luce di lunghezza d'onda . Di conseguenza si creano delle frange d'interferenza circolari associate allo spessore variabile d della pellicola d'aria tra lente e lastra. Trovare i raggi r dei massimi d'interferenza circolare assumendo che r/R << 1

La mia è una domanda di teoria dato che il problema è già risolto, come dice l'Halliday "La rifrazione non genera mai cambiamenti di fase. La riflessione invece può provocarli a seconda degli indici di rifrazione dei due mezzi (...)" in particolare se l'onda in indice n1 si riflette su un mezzo con indice n2 con n2>n1 si sfasa di

In questo problema dove si considera il raggio rifratto (a quanto dice il risultato) l'onda nella lente si sfasa di indipendentemente dallo spazio percorso nella lente prima di tornare nell'aria (quindi nell'aria deve subire uno sfasamento ulteriore), infatti la distanza percorsa d sarà e per cui che è il risultato.

Non capisco perchè non considera lo sfasamento per differenza di cammino nella lente e perchè entrando nella lente cè uno sfasamento di
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (7.93 KiB) Visto 7626 volte

AxxMan

Re: Anelli di Newton

Messaggio da AxxMan » 6 feb 2011, 13:37

L'onda si sfasa quando si riflette sul piano, deve pur tornare indietro. Lo spessore della lente non conta perchè il raggio è unico fino alla prima riflessione, tra vetro e aria, quindi il raggio riflesso e quello che attraversa lo strato d'aria sono coerenti dopo la "divisione"
Ultima modifica di AxxMan il 13 feb 2011, 9:44, modificato 1 volta in totale.

Meta*

Messaggio da Meta* » 6 feb 2011, 15:56

AxxMan ha scritto:L'onda si sfasa quando si riflette sul piano, deve pur tornare indietro. Per la lente credo si debba considerare di spessore trascurabile, anche se fisicamente è impossibile data la lunghezza d'onda della luce
Mi sa che allora non ho capito la traccia, l'interferenza si avrà sula lente o sulla lastra di vetro piana ?

AxxMan

Messaggio da AxxMan » 6 feb 2011, 16:23

Io ho capito sulla lente :)

Meta*

Messaggio da Meta* » 6 feb 2011, 17:17

ora si spiega tutto :lol: se le tracce fossero più chiare questo sarebbe un mondo migliore :P

egl

Messaggio da egl » 7 feb 2011, 17:07

Uhm... non sono riuscito a trovare il problema svolto sull'Halliday, ma c'è qualcosa che non mi torna nel ragionamento proposto da Meta*: facendo riferimento alla tua figura i due angoli da te indicati non sono gli stessi (si può verificare portando l'angolo fra i due raggi disegnati fino a 90 gradi) e quindi secondo me non credo si possano scrivere quelle relazioni.

Io mi scriverei prima quanto vale d: ma anche . Lo sostituisco nella prima equazione ed avrò . Poi il testo mi dice che per cui che è un risultato diverso.

Meta*

Messaggio da Meta* » 7 feb 2011, 18:25

Pardon, mi ero confuso con il triangolo inscritto in un semicerchio con al vertice 90° :(

Il risultato per intero è :

che è un risultato diverso.
Non ho capito l'ultimo passaggio :?

egl

Messaggio da egl » 7 feb 2011, 21:01

Ho utilizzato un'approssimazione: in pratica il valore di vale praticamente solo quando .

Comunque è spiegato in questo topic http://forumwww.cadnet.marche.it#46;oli ... f=15&t=608

Rispondi