Mi farebbe davvero piacere conoscere i passaggi matematici che portano a questo risultato. Avevo letto a riguardo qualcosa sulla serie di Taylor, ma sinceramente non ho capito molto.
Approssimazione
-
Eagle
Approssimazione
Molte volte negli esercizi di fisica capita dover utilizzare la seguente approssimazione:
^n\sim 1+nx)
Mi farebbe davvero piacere conoscere i passaggi matematici che portano a questo risultato. Avevo letto a riguardo qualcosa sulla serie di Taylor, ma sinceramente non ho capito molto.
Re: Approssimazione
Questa però vale se
!
Prova a sviluppare usando il binomio di Newton
Prova a sviluppare usando il binomio di Newton
C'è scritto semplicemente
, il secondo membro è l'approssimazione lineare di f nel punto 0 (la retta tangente).
Per x tendente a 0
è una funzione che tende a zero anche se divisa per x (la verifica è immediata).
In questo caso una stima dello scarto per x positivi e n>1 è:
^n - (1 + nx) \leq \frac{(n-1)n}{2} x^2 (1 + x)^{n-2})
Per x tendente a 0
In questo caso una stima dello scarto per x positivi e n>1 è:
Ultima modifica di CoNVeRGe. il 28 ott 2010, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Per fare le cose nel modo che credo sia più elementare e comprensibile per chi potrebbe non sapere cosa vuol dire
:
è chiaramente un polinomio di grado
. Immagina di fare tutti i prodotti; otterrai qualcosa del tipo
. Adesso, se
possiamo dire che x è un numero "molto piccolo", ed il quadrato di un numero molto piccolo è un numero ancora più piccolo, il suo cubo ancora più piccolo del quadrato, e così via (perchè se
è chiaro che
, eccetera).
Allora nel polinomio sopra trascuriamo tutti i pezzi in cui compare
,
, ...,
; rimane
.
Per determinare
ed
basta immaginare di fare il prodotto;
è chiaramente
e si vede abbastanza facilmente che
.
Allora nel polinomio sopra trascuriamo tutti i pezzi in cui compare
Per determinare
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)