Gia91 ha scritto:Sarà anche una stupidaggine colossale, ma non riesco a capire perfettamente:
Il problema è quello di calcolare il campo elettrico sull'asse di un dico carico uniformemente.
Per calcolarlo posso usare il risultato noto del campo prodotto sull'asse di un anello, quindi considerare il disco come tanti anelli infinitesimi e poi integrare da 0 a R (essendo R il raggio del disco).
Trovo l'esempio svolto sul Tipler, e mi dice di considerare in generale l'anello di raggio

e spessore

.
"L'area di questo anello è

"
Mi chiedo, perchè?
Non dovrebbe essere
^2-r^2]=\pi(2rdr-(dr)^2))
?
Diciamo di sì, ma
^2)
è trascurabile rispetto a

(tieni presente che il termine

è una microscopica variazione, al quadrato è ancora più piccola) quindi ti rimane

. Lo stesso discorso vale per gli strati sferici. Usando gli integrali queste approssimazioni vengono molto più naturali (e anche in modo più rigoroso), ma spero che queste considerazioni sulle variazioni siano sufficienti a capire
Piccola curiosità: si possono ottenere le formule

e

partendo da

e

e differenziando rispetto a

. Questo procedimento vale solo per la circonferenza e la sfera e non credo che abbia una qualche spiegazione matematica, è solo un utile trucchetto mnemonico
Edit: anticipato da MrTeo ma avevo già scritto

Altro edit: pensandoci meglio, forse il trucchetto della differenziazione non funziona solo con cerchi e sfere e ha anche una spiegazione matematica, rimane il fatto che per cerchi e sfere funziona