Prendiamo un pallone sferico e ci facciamo un piccolo buco, diciamo che occupi una frazione
Determinate il raggio del pallone in funzione del tempo. Potete fate le ipotesi che vi sembrano più ragionevoli. Buon divertimento!
Immagino che con "metodo di Cardano" intendi la formula risolutiva delle equazioni di terzo grado. In questo caso, la formula non ti dice che l'equazione possa essere esplicita rispetto aGauss91 ha scritto:Siccome è un'equazione di terzo grado, è possibile ottenere (metodo di Cardano) la legge oraria r(t) in forma esplicita. Tuttavia mi limito a dire che l'equazione risolvente è la (5)... non so chi abbia abbastanza buona volontà da risolverla, ma quello non sono io!![]()
Volevo far capire a Gauss91 che il solo fatto che l'equazione sia risolvibile non implica chePigkappa ha scritto:Io eviterei di tirare in ballo teoremi avanzati di Analisi quando non è strettamente necessario. C'è il rischio che qualcuno pensi "Oh che bello, posso studiare il teorema delle funzioni implicite per risolvere queste equazioni", che provi a leggere l'articolo di Wikipedia e che si riempia la testa di confusione. Una comprensione intuitiva di queste cose è più che sufficiente.