Io non so come abbia fatto Bernoulli, ma presumo che non conoscesse il calcolo delle variazioni, così come non lo conosco io.
Di meccanica razionale ricordo poco (troppi anni passati), però ricordo che qualche mese fa ci sono arrivato da solo a determinare questa cicloide come curva di tempo minimo, e l'ho fatto in un modo (non so quanto ortodosso) che illustro di seguito.
Determinare la curva che minimizza il tempo di caduta di un grave da un primo punto avente coordinate xA,yA a un secondo punto (situato più in basso) avente coordinate xB,yB (in presenza di campo gravitazionale uniforme g).
Dato un dislivello complessivo Δy tra un punto iniziale O e un punto finale F (vedi figura), suddividiamolo in due dislivelli componenti Δy1 e Δy2; supponiamo che nel transitare attraverso ciascuno di questi, il grave mantenga velocità costante, in particolare attraversi il dislivello Δy1 con velocità costante v1 e il dislivello Δy2 con velocità costante v2.

Determino la relazione tra gli angoli α1 e α2 che minimizzano il tempo di percorrenza da O a F:
Cerco il minimo di questa funzione derivando rispetto a x e uguagliando a 0:
Osservando che:
si ha la condizione cercata:
Ora immaginando che i punti O e F siano punti qualsiasi appartenenti alla curva da determinare, per definire questa curva pare logico pensare di far tendere i Δy a 0 ed effettuare un’integrazione.
Si sa che la velocità dipende da y secondo la legge

Posto quindi
posso scrivere
Integrando:
Supponendo che per x=0 sia anche y=0, si ha la soluzione
Posto poi

si può anche scrivere
equazione della cicloide se si pone