Data una sorgente di luce coerente proveniente da un mezzo con indice di rifrazione n ed incidente su una lamina sottile di spessore s con indice di rifrazione n1 a sua volta in contatto con un mezzo con indice di rifrazione n2 ricavare, per uno schermo posto allo stesso lato della sorgente e sul quale vanno ad incidere i raggi, la differenza di cammino ottico nel caso in cui:
a. n<n1<n2
b. n>n1>n2
Giustificare la risposta.
Interferenza nelle lamine sottili
Re: Interferenza nelle lamine sottili
un aiutinooooo per favore
(
In genere quando si fanno esercizi di questo tipo la differenza di cammino si assume pari al doppio dello spessore della lamina, considerando che la luce incidente è quasi perpendicolare alla superficie della lamina stessa...
Nei due casi semmai cambia la condizione per l'inteferenza distruttiva o costruttiva della luce sullo schermo...porre la differenza di cammino uguale ad un numero intero di lunghezze d'onda o a un numero dispari di mezze lunghezze d'onda (e vicecersa nel secondo caso)
Ora può essere che io abbia interpretato male quello che chiedi...
Nei due casi semmai cambia la condizione per l'inteferenza distruttiva o costruttiva della luce sullo schermo...porre la differenza di cammino uguale ad un numero intero di lunghezze d'onda o a un numero dispari di mezze lunghezze d'onda (e vicecersa nel secondo caso)
Ora può essere che io abbia interpretato male quello che chiedi...
si rileggendo ho capito che quando il primo mezzo è minore del secondo c'è uno sfasamento di pigreco ed il cammino ottico è pari a 2s e la differenza di fase è (4 * pigrego * n * s )/ lambda, ma nel caso b) non riesco proprio a capirlo non capisco che centrano le condizioni di inteferenza distruttiva o costruttiva nel cammino ottico