Condensatori verticali 1
Condensatori verticali 1
Un condensatore caricato a 100V ed elettricamente isolato ,è costituito da 2 armature rettangolare di base 10 cm ,altezza 20 cm e distanti tra loro 1,0 cm .Le armature sono poste in posizione verticale all'interno di un recipiente di material isolante.Una certa quantica di olio isolante con con costante dielettrica =4,5) è versata nel recipiente in modo che le armature siano immerse per una frazione x della loro altezza(0<=x<=1)
1)si ricavi la funzione C(x) che descriva l'andamento della capacità del condensatore in funzione del livello crescente x dell 'olio nel recipiente
1)si ricavi la funzione C(x) che descriva l'andamento della capacità del condensatore in funzione del livello crescente x dell 'olio nel recipiente
Re: Condensatori verticali 1
Sto considerando il sistema simile a quello di Condensatori verticali 2, cioè la parte inferiore del condensatore e quella superiore fanno un sistema in serie. I questo caso, la capacità
del condensatore in basso, che contiene l'olio isolante, sarà:
e
sono le dimensioni delle armature.
Mentre per il condensatore sopra vale:
Dato che lo spazio tra le due "armature" non è riempito dall'olio.
considerando quindi i due condensatori come in serie:

x}{\epsilon_0\epsilon_rbh})
=\frac{\epsilon_0\epsilon_rbh}{d\epsilon_r-(1-\epsilon_r)x})
E la differenza di potenziale?
Avrò sbagliato qualcosa?
Mentre per il condensatore sopra vale:
considerando quindi i due condensatori come in serie:
E la differenza di potenziale?
A occhio direi che la tensione fre le piastre è la stessa, pur essendo diverse le capacità... quindi in parallelo...
Se pensiamo ad un caso limite (togliamo l'olio e dividiamo virtualmente le piastre) vediamo che ciascuna delle due metà ha capacità C/2 e questa due sommate danno la C originale. Quindi se le possiamo sommare così dovrà essere un parallelo... credo
Se pensiamo ad un caso limite (togliamo l'olio e dividiamo virtualmente le piastre) vediamo che ciascuna delle due metà ha capacità C/2 e questa due sommate danno la C originale. Quindi se le possiamo sommare così dovrà essere un parallelo... credo
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)
ehm no devi immaginare che le due armarmature disposte verticalmente costituiscono 2 facce del recipiente che ha forma di prisma e quindi lo spazio tra le 2 armature è riempito di olio..Gia91 ha scritto: Dato che lo spazio tra le due "armature" non è riempito dall'olio.
Io ho supposto che il condensatore di sopra abbia come come armature l'armatura superiore (faccia superiore del prisma) e la superficie superiore dell'olio, mentre il "condensatore" sotto, che ha come armatura inferiore la faccia inferiore del prisma, è interamente riempito dall'olio...
Hope ha scritto:Le armature sono poste in posizione verticale
Mi avvalgo dei potenti mezzi grafici di Word (sic!) per mostrare come ho interpretato io il problemaHope ha scritto: [...] l'andamento della capacità del condensatore in funzione del livello crescente x dell 'olio nel recipiente
Secondo l'immagine abbiamo (trattando le parti del condensatore come fossero in parallelo):
Ho considerato chiaramente la densità di carica uniforme e che non vi siano modificazioni versando l'olio nel contenitore... che ne dite?
- Allegati
-
- condensatori.png (13.08 KiB) Visto 9960 volte
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)
Ho ottenuto lo stesso risultato... Sostituendo
:
=\frac{\epsilon_0b}{d}[x(\epsilon_r-1)+1])
Avevo sbagliato a interpretare....e meno male che il titolo del problema era proprio condensatori VERTICALI!!
Avevo sbagliato a interpretare....e meno male che il titolo del problema era proprio condensatori VERTICALI!!
Approfitto di questo problema per postare una "bonus question" che è in realtà un problema abbastanza noto (era un vecchio ipho, ma è stato anche chiesto ad un orale sns per dire) e che si fa applicando il risultato appena ottenuto. Prendiamo una configurazione uguale a questa, ma con il parallelepipedo privo della faccia inferiore. Immaginiamo che sotto ci sia un infinito mare di olio, così da trascurare gli effetti di bordo
, e diciamo che prima di caricare il condensatore l'altezza della colonna di olio tra le armature è 0 (cioé le armature stanno a pelo d'acqua). Dopo aver caricato il condensatore, a che altezza arriva l'olio tra le armature? La massa volumica dell'olio sia
.
L'energia che il condensatore spende per far salire l'olio al suo interno è pari all'energia potenziale che acquista l'olio alla fine del "processo" (posto che l'energia potenziale sia uguale a zero alla base delle armature)... è un buon inizio? 
sì sì, il bilancio energetico è sempre un buon inizio
per renderlo "operativo" però chiarisci quale energia viene spesa e in cosa viene trasformata, anche quantitativamente.