Scusate per la facilità del problema ma la mia prof. di Fisica lo ha proposto in un compito in classe e intuitivamente penso che la risposta da lei data sia sbagliata.
Il problema è il seguente:
C'è un contenitore aperto riempito da un fluido, con un foro a profondità h. Suddetto contenitore si trova sulla luna. Considerato che l'accelerazione di gravità sulla luna è 1/6 di quella sulla terra, trova il rapporto tra la velocità di efflusso del contenitore sulla luna e quella dello stesso contenitore se fosse sulla terra.
Secondo la mia prof la risposta giusta è che non si può calcolare la, dato che la velocità di efflusso sulla luna è 0, poiché non c'è pressione atmosferica sulla luna.
Mi potete aiutare? Grazie mille
Problema pressione sulla luna
-
Luca Milanese
Re: Problema pressione sulla luna
La tua prof si sbaglia, basta applicare Bernoulli. Sia sulla superficie libera dell'acqua nel contenitore che subito fuori il foro la pressione è quella atmosferica, il cui valore diciamo essere
(non ci interessa se è nulla o meno). Se il contenitore è molto più largo delle dimensioni del foro, la velocità dell'acqua ad altezza
(sulla superficie libera) è pressocché nulla, quindi, detta
la velocità di efflusso, si ha:

Si ottiene così il classico risultato di Torricelli, che non dipende dalla pressione atmosferica ma solo dall'accelerazione di gravità (nel nostro caso
.
Si ottiene così il classico risultato di Torricelli, che non dipende dalla pressione atmosferica ma solo dall'accelerazione di gravità (nel nostro caso
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems