Navi mi ha chiesto di postare un problema di relativita', e io obbedisco

Ma il problema e' aperto a tutti ovviamente. E' standard ma non facile.
1.) I neutroni in laboratorio decadono con tempo di decadimento di

s. Quale energia devono avere tipicamente dei neutroni nello spazio per arrivare sulla Terra, se partono da una distanza

anno luce?
2.) Un neutrone con quella energia decade in un protone, un elettrone ed un neutrino. Qual e' il massimo angolo tra la traiettoria del neutrone e dell'elettrone?
3.) E il massimo angolo tra neutrone e neutrino?
4.) Supponi che il neutrino sia emesso all'angolo trovato qua sopra. Puoi determinare la frazione di energia del neutrone che adesso sta rispettivamente in neutrino, elettrone, protone?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)