Chiedo pazienza per seguire il ragionamento. Prendo a riferimento la seconda figura con i vettori

sul piano x,y e

sull'asse x. Dalla forza

agente sulle cariche della sbarretta in movimento si deduce che il campo elettrico indotto

è diretto come l'asse z. Bisogna trovare la sua componente su

essendo l la lunghezza della sbarretta cioè bisogna trovare il coseno dell'angolo formato dalla sbarretta con l'asse z. Questo angolo è complementare di quello formato dalla sbarretta con la sua proiezione sul piano x,y. Per trovare questa proiezione si possono trovare le componenti di

sugli assi x e y. La prima direttamente facendo il prodotto scalare fra

e

, la seconda facendo il prodotto scalare con

e proiettandola sull'asse y dato che

forma un angolo di 50° con questo asse (formandone uno di 40° con l'asse x). Trovata con il teorema di Pitagora la proiezione della sbarretta sul piano, dal rapporto con l troverei il coseno dell' angolo formato da l con il piano che è il seno dell'angolo formato da E con la sbarretta. Ne troverei il coseno che moltiplicato per E dà la componente di E sulla sbarretta. La fem si ottiene allora moltiplicando per l. Il mio risultato, se non avessi sbagliato conti e/o procedimento,sarebbe fem=

volt. Spero di essermi spiegato tanto da far emergere i miei eventuali errori concettuali.
