206. Poligono regolare.
-
Luca Milanese
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
- Località: Terracina
206. Poligono regolare.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems
Re: 206. Poligono regolare.
Dico forse una sciocchezza così d'istinto. Secondo me ciascun punto percorre una traiettoria curva in senso orario verso l'interno del poligono originario tanto che ad un successivo istante t tutti gli N punti hanno percorso lo stesso angolo
perchè vanno alla stessa velocità trovandosi allora ai vertici di un poligono regolare di lato l(t) simile al precedente. Se L era il lato del poligono originario ed R la distanza dal centro, ora saranno l(t) il lato ed r(t) la distanza dal centro ( i raggi sono quelli delle circonferenze circoscritte ai poligoni). Quantificando troverei che il rapporto che si deve conservare è proprio quello lato/raggio cioè mi verrebbe
. Ma mi verrebbero poi conseguenze che esplicito invece di continuare a rifletterci perchè mi sembrano paradossali. Tendono tutte verso il centro trovandosi ai vertici di poligonini sempre più piccoli. Ci arriverebbero dopo il tempo
considerando la componente di v lungo r(t). Considerando invece la componente della velocità perpenticolare ad r(t), per mantenerla costante, siccome r(t) tende a 0, dovrebbero assumere una velocità angolare
che tende all'infinito!!! Dimmi un pò che ne pensi perchè non sono convinto neppure io...

Ultima modifica di bosone il 12 mag 2020, 17:31, modificato 1 volta in totale.
-
Luca Milanese
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
- Località: Terracina
Re: 206. Poligono regolare.
Mi sembra che tu non abbia scritto nulla di sbagliato: il rapporto lato/raggio si conserva, la velocità lungo
è corretta, che
aumenti è giusto... prova a continuare.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems
Re: 206. Poligono regolare.
Pensavo che fosse già finito ah ah..Invece leggendo il testo chiede di trovale le traiettorie di ciascu punto! Ci penserò e mi scuso per la fretta ma capita...almeno a me...
Re: 206. Poligono regolare.
Se non sbaglio i conti mi verrebbe in coordinate polari
che giustamente tenderebbe a 0 per
tendente a infinito (infatti fanno infiniti giri..)

Ultima modifica di bosone il 13 mag 2020, 17:19, modificato 1 volta in totale.
-
Luca Milanese
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
- Località: Terracina
Re: 206. Poligono regolare.
Manca un fattore
davanti all'esponenziale, per il resto è corretto! Vai col 207
.
Edit: magari posta pure il procedimento per quest'ultima parte.
Edit: magari posta pure il procedimento per quest'ultima parte.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems
Re: 206. Poligono regolare.
Ho corretto. Negli appunti c'era e poi è sparito...Agganciandomi al post precedente risulta
per cui separando le variabili e integrando rispettivamente fra 0 e
e fra 0 e t si ottiene
e dunque
