Problema facile facile

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
spn

Re: Problema facile facile

Messaggio da spn » 14 set 2009, 22:30

Allora, per il primo bonus la situazione è questa: c'è un piano inclinato di un angolo rispetto all'orizzontale, la palla viene invece lanciata con una velocità e con un angolo , sempre rispetto all'orizzontale.

L'eq. del moto della pallina è:

Inoltre, chiamando L la distanza raggiunta dalla pallina lungo il piano, si ha che la traiettoria di questa passa per il punto:

Mettendo tutto a sistema si ha:

Da ciò si ha che L sarà tanto più grande quanto sarà più grande , e di conseguenza quanto sarà più grande . Percui:

da cui:

edit: mi ero perso il
Ultima modifica di spn il 15 set 2009, 14:18, modificato 2 volte in totale.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

spn

Messaggio da spn » 15 set 2009, 9:44

Per il secondo bunus un'idea interessante, e che permette di evitare un bel pò di calcoli, potrebbe essere quella di considerare la congiungente dei punti in cui la pallina viene lanciata e in cui tocca il suolo come un piano inclinato(questa volta verso il basso), così possiamo sfruttare i risultati del primo bonus. Allora, dall'eq. finale del primo bonus:

Però abbiamo visto che per la gittata massim , percui:

Però , da cui

L'angolo di massima gittata sarà quindi:

''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Hope

Messaggio da Hope » 15 set 2009, 23:07

spn ha scritto:
ehm che èstato fatto nella semplificazione per avere
in questi ultimi due passaggi

spn

Messaggio da spn » 16 set 2009, 0:53

sopra ho sommato e sottratto dentro la parentesi e raccolto, poi ho sfruttato la formula di duplicazione del coseno e quella del seno di una differenza di angoli.

Rispondi