In effetti è molto agevole con un integralino: considerando il cerchio massimo che separa gli emisferi come verticale e cosiderando striscioline di superficie sferica sempre su piani verticali paralleli al cerchio massimo, la forza di pressione esterna che agisce sulla strisciolina è perpendicolare alla strisciolina stessa. A noi interessa la sua componente orizzontale. Se

è l'angolo con l'orizzontale la forza è per definizione di pressione pari a quest'ultima cioè p per l'area della strisciolina che è

. La sua componente orizzontale si ottiene moltiplicando per

e quindi il totale si ottiene integrando con

che va da 0 a

l'espressione

e fornisce il risultato. Non mi sarò spiegato bene e quindi ci avrai capito il giusto. Però ti invito a pensarla così: all'aumentare di

aumenta la proiezione della strisciolina sul cerchio massimo ma diminuisce la componente orizzontale della forza. Quindi è come se avessimo una forza di pressione costante sul cerchio massimo. E questo è ancora il risultato. Penserò se mi viene qualche idea ancora più semplice ma anch'io faccio quinta...bisognerebbe sentire qualche universitario...
