guido ha scritto:Però non hai risposto se accetti di postare il 115, anche mentre finiamo la discussione su questo che è bene continui fintanto ne sentiamo il bisogno come era accaduto tante volte per problemi passati, ultimo le aste.

Giusto, concentrandomi a scrivere la risposta mi ero dimenticato del 115: in questo periodo, essendo molto impegnato con la scuola, sono un po' a corto di problemi, perciò se lo postassi tu mi faresti un gran favore.
guido ha scritto:1)Mah, sulla prima obiezione la forza F deve rappresentare la variazione di qdm per unità di tempo; ora

dm'/dt o

variano secondo S' da -
v)
a 0 perchè arrivano a velocità -v [ e quindi la loro qdm è proprio
)
dove
)
è la massa a riposo ] e si fermano a v=0 rispetto a S'.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che stai considerando la massa

come una massa che inizialmente si muove a velocità -v e poi si ferma, ma in realtà questo, in S', è vero solo per

, mentre il termine contenente

, come è ben spiegato nella soluzione dell'autore, deriva dalla diminuzione di massa dell'omino che spinge il carrello, omino che continua a muoversi a velocità -v in S'. In S' la massa-energia

del calore deriva dall'energia cinetica di

, ma non subisce variazioni di quantità di moto (all'inizio, cioè prima dell'urto,

non c'è, poi compare grazie all'attrito, ma è ferma).
guido ha scritto:2)Per la seconda obiezione: le due masse arrivano fredde e nell'urto si riscaldano come se ricevessero una qdcalore...che quindi sarebbe positiva contrariamente a ciò che pensa S per cui invece "scaldano" il carrello.
Da quello che avevo capito io stavi considerando il sistema carrello + massa

: poiché il calore deriva, sia in S che in S', da energia dissipata da questo sistema, questo calore dovrebbe essere negativo in entrambi i casi.