95. Giro giro tondo
Re: 95. Giro giro tondo
P non dovrebbe essere coincidente con Q?
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "
Con approccio diverso con A. che ruota con la giostra non muovendosi rispetto alla giostra quando il suo vettore velocità è diretto verso B (un vettore che ha modulo 1 per cui la velocità angolare è l'inverso del raggio), considerato che dal punto di vista della giostra B. segue una circonferenza di raggio 12 con velocità angolare -1/r mi verrebbe che la componente della velocità di B nella direzione di A. è ancora 1 m/s 
Ci stiamo avvicinando. Tuttavia il risultato di 1 m/s è sicuramente sbagliato. . Pensa il perché
Avevo già fatto correttamente la figura poco importa 1/r o 1/6. L'unica cosa che mi viene da dire dato che oggi non posso pensarci perchè incasinato con la scuola è che la velocità angolare di B secondo A è 1/3 e la sua velocità 4 e quindi quella di avvicinamento sarebbe 2. Ma ci ripenserò...
Ok.. Ancora non è giusto
Ho usato un metodo greve calcolando AB in funzione dell'angolo
compiuto da A e poi ho derivato AB rispetto al tempo dando per scontato che
fosse 1/6.
Nella posizione di quel momento, con
= 210°avendo messo B(0,-12), mi viene che questa derivata,che dovrebbe rappresentare la velocità richiesta, vale radice di 3/7. 
Quando torno a casa continuo...perchè voglio porre in A l'origine e calcolare la derivata di AB in funzione della variazione di B sulla circonferenza di raggio 12 percorsa a v.an. -1/6.
Nella posizione di quel momento, con
Quando torno a casa continuo...perchè voglio porre in A l'origine e calcolare la derivata di AB in funzione della variazione di B sulla circonferenza di raggio 12 percorsa a v.an. -1/6.
Prova a continuare. Ti assicuro, però, che esiste una soluzione molto più semplice con pochissimi calcoli.
Ti chiedo io come mai su questo punto... Io avevo pensato a questo. Se le velocita' per un osservatore esterno sonoFlaffo ha scritto:Ci stiamo avvicinando. Tuttavia il risultato di 1 m/s è sicuramente sbagliato. . Pensa il perché
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Penso che il tuo ragionamento presupponga che sia il sistema di riferimento di Bob che quello di Alice siano inerziali. Tuttavia Alice ruota, ed è quindi sottoposta ad un accelerazione (centripeta)
Mh non credo che le cose che ho detto valgano solo in sistemi inerziali. Se vuoi puoi considerare, invece che il sistema di Bob e quello di Alice, due sistemi inerziali che all'istante
hanno l'origine rispettivamente nelle posizioni di Bob e Alice e le stesse velocita' di Bob e Alice. Anche se questo vale solo per un'istante, gli osservatori in questi sistemi vedono esattamente le stesse velocita' di Bob e Alice (ovviamente non le stesse accelerazioni).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)