Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
DEhunt
Messaggio
da DEhunt » 21 lug 2016, 12:27
Un'alta ciminiera a forma cilindrica si abbatte per cedimento della base. Trattandola come un asta sottile di altezza h, esprimete (a) la componente radiale e (b) la componente tangenziale dell'accelerazione lineare del vertice della ciminiera in funzione dell'angolo alpha formato dalla ciminiera con la verticale. (c) Per quale angolo alpha l'accelerazione lineare è uguale a g
Ciò che mi chiedevo è perchè NON posso fare il seguente ragionamento:
Sul centro di massa agisce la forza peso che possiamo scomporre in componente radiale e tangenziale alla rotazione. Perchè l'accelerazione radiale non è

e quella tangenziale

?
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere!
-
step98
Messaggio
da step98 » 21 lug 2016, 14:50
Perché c'é anche la reazione normale che agisce sulla base: se vai a calcolare i momenti rispetto al punto di appoggio questa forza non la consideri perché ha momento nullo, ma se applichi F=ma al centro di massa ne devi tener conto.
-
DEhunt
Messaggio
da DEhunt » 21 lug 2016, 14:58
step98 ha scritto:Perché c'é anche la reazione normale che agisce sulla base: se vai a calcolare i momenti rispetto al punto di appoggio questa forza non la consideri perché ha momento nullo, ma se applichi F=ma al centro di massa ne devi tener conto.
Chiaro e conciso, grazie mille!