Equilibrio stabile

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Fab996
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giu 2016, 18:24

Equilibrio stabile

Messaggio da Fab996 » 14 giu 2016, 18:31

Dato il grafico del potenziale elettrico, devo determinare quale dei tre punti possa essere di equilibrio stabile per una carica positiva, non so come procedere...
Allegati
IMG_20160614_165420.jpg
IMG_20160614_165420.jpg (15.7 KiB) Visto 2976 volte

Pigkappa
Messaggi: 2119
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Equilibrio stabile

Messaggio da Pigkappa » 14 giu 2016, 18:35

Rispondi a:

a) Dato il potenziale, come trovi il campo elettrico?
b) Dato il campo elettrico, come trovi la forza agente su una particella?
c) Data la forza agente, come determini se un punto e' di equilibrio?
d) Dato che un punto e' di equilibrio, come determini se e' stabile?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fab996
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giu 2016, 18:24

Re: Equilibrio stabile

Messaggio da Fab996 » 14 giu 2016, 19:07

Pigkappa ha scritto:Rispondi a:

a) Dato il potenziale, come trovi il campo elettrico?
b) Dato il campo elettrico, come trovi la forza agente su una particella?
c) Data la forza agente, come determini se un punto e' di equilibrio?
d) Dato che un punto e' di equilibrio, come determini se e' stabile?
a)
b)
c)
d)Questo non l'ho ben capito, perchè se non sbaglio ho letto che nel campo elettrico e magnetico non esistono punti di equilibri stabile...

Rispondi