72. Serbatoio di idrogeno

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da FedericoC. » 3 giu 2016, 21:16

Vai pure con il prossimo, il ragionamento è giusto come ho detto prima il calcolo non importa ;)

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da rocco » 4 giu 2016, 16:12

FedericoC. ha scritto:
Facendo i calcoli si ha:

Il rapporto tra il coefficiente e la massa volumica deve essere maggiore di una costante, tuttavia non esiste una materiale allo stesso tempo tanto resistente e tanto leggero da rispettare la condizione.
Anche a me era venuta una soluzione analoga che non avevo postato per mancanza di tempo e, soprattutto, perchè non mi convinceva.
Forse non ci ho capito nulla ma leggendo la tua (vostra) soluzione non sono convinto dalla tua affermazione sul materiale che non consentirebbe a k di superare la costante del secondo membro (che non dipende dal materiale) per la densità del materiale medesimo. Mi sembra che preliminarmente non si dica nulla dei possibili valori di k e quindi in linea di principio può avere qualunque valore. Perchè allora non concludere che se k è maggiore di quel valore il palloncino solleva il serbatoio e in caso contrario non lo solleva?
P.S. Probabilmente hai il testo e la soluzione dell'autore del problema. Per favore potresti citarmelo per togliermi questi dubbi?

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da FedericoC. » 4 giu 2016, 16:25

Si diciamo che anche io quando l'ho svolto arrivato alla relazione non avrei potuto dire niente in particolare se non quello che tu hai obiettato, cioè che bisognerebbe in ogni caso vedere se la condizione è rispettata. Comunque se si pone la forza di tensione proporzionale alla sezione la costante che si introduce esiste e si può trovare (io non me ne sono preoccupato, mi sono fidato del testo) in particolare come ho già scritto non esiste nessun materiale che la rispetti ;)

Il libro da cui l'ho preso è 200 puzzling physics problems

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da rocco » 4 giu 2016, 17:46

Scusa ancora. Dico solo che la forza che agisce sugli emisferi non può superare verosimilmente una sorta di carico di rottura del serbatoio che è decisivo per trovare k e che di sicuro dipenderà dalla densità del materiale. Ma chi risolve il problema non ha strumenti per trovarlo. Tu stesso confessi che ti sei fidato del testo. Quindi se uno non ha il testo non può essere in grado di valutare (e come potrebbe?) che per TUTTI i materiali esistenti quel valore di k è impossibile. Dare la soluzione dipende allora possesso del testo. Oppure si tira a indovinare...Non voglio assolutamente fare polemica ma se è così la conclusione del problema (che mi piaceva) mi delude alquanto...

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da FedericoC. » 4 giu 2016, 18:13

Sinceramente non capisco perché diciche la forza che agisce sugli emisferi non può giungere ad un ipotetico carico di rottura..
Ad ogni modo trovare una relazione tipo quella che ho scritto coincide con il risolvere il problema, anche non sapendo che non esistono materiali che la rispettano, quello l'ho scritto per curiosità diciamo. Bastava discutere il risultato a seconda del variare dei parametri e sarebbe stato comunque un procedimento corretto.

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 72. Serbatoio di idrogeno

Messaggio da rocco » 5 giu 2016, 10:52

Ma perchè abbiamo da una parte la forza F= che spinge e che non dipende dal materiale del serbatoio come si vede e dall'altra la resistenza del serbatoio che invece ne dipende e che abbiamo posto proporzionale alla densità del materiale che lo costituisce. Questa resistenza strutturale del serbatoio ha un carico di rottura cioè una forza F che lo fa esplodere per cui non sarebbe capace di contenere quella quantità di idrogeno a quella temperatura pressione volume: ecco perchè F non può superare il carico di rottura. Il resto del tuo discorso non lo capisco. Comunque per me l'argomento è chiuso. Mi è bastato sapere che ti sei fidato del testo.

Rispondi