Fluidodinamica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Fryese39

Fluidodinamica

Messaggio da Fryese39 » 14 apr 2016, 0:50

Un serbatoio cilindrico chiuso contiene acqua. Detti A e B i due rami e sapendo che le sezioni sono ed , che la pressione come da figura vale 0.3 atm a sinistra, e che l'altezza vale 4.8 m, determina le due altezze dei rami A e B.
I due rami sono aperti alla pressione atmosferica, sia sopra che nel punto O. Considera costante , p e anche la sezione del contenitore di sinistra.

Ho provato ad applicare Bernoulli a due punti (1) e (2), non in figura. I punti sono rispettivamente sulla superficie d'acqua a sinistra, soggetta alla pressione p = 0.3 atm, mentre (2) lo prendo sull'orlo di A. Ma anche considerando il diametro della sezione da aggiungere all'altezza, quest'ultima mi esce negativa e non saprei nemmeno come risolvere la parte di destra. Stessa cosa se utilizzo Stevino. Cosa sbaglio?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (7.03 KiB) Visto 4374 volte

Pigkappa

Re: Fluidodinamica

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2016, 19:09

Fryese39 ha scritto:Cosa sbaglio?
Difficile a dirsi senza vedere i tuoi conti; e ho provato a pensarci e senza provare a farlo non lo so. Concordo che dovrebbe essere possibile farlo direttamente con Bernoulli come dici tu, ma per qualche motivo mi sembra troppo facile farlo cosi'. Questo problema viene da qualche libro? C'e' un risultato da verificare?

Prova a farlo in questo altro modo: trova la velocita' del fluido nei tratti (usa Bernoulli tra il punto di uscita dell'acqua e il tuo punto (1)), poi nel tratto (legge di continuita'), e poi usa Bernoulli tra il livello dell'acqua nei due piccoli tubi e i tratti e . Guarda se ti viene lo stesso risultato. Mi viene il dubbio se considerare la velocita' nei tubi sottili uguale a zero sia sbagliato, ma senza sapere la loro sezione c'e' poco che possiamo farci...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ciccio98

Messaggio da Ciccio98 » 2 mag 2016, 17:22

Il problema è poco chiaro! Se immagino che il serbatoio è stato appena aperto e l'acqua inizia a fuoriuscire dal punto O, non si forma nessuna colonna d'acqua nei due tubi più piccoli. Se invece l'acqua si muove ad una certa velocità, la pressione aumenta fino a diventare superiore a quella atmosferica e si formano due colonne d'acqua. Chiarito questo dubbio, il problema sarebbe molto interessante poiché si potrebbe studiare il comportamento del fluido sia all'interno del serbatoio sia all'esterno.
Allegati
Fluidodinamica.png
Fluidodinamica.png (2.12 KiB) Visto 4246 volte

OrsoBruno96

Messaggio da OrsoBruno96 » 3 mag 2016, 23:04

http://www.df.unipi.it/~cella/uegbook/uegbook.pdf

Approfitto dell'occasione per consigliare questo documento. è una raccolta di problemi di meccanica e termodinamica scritti da Cella, uno dei professori di Fisica 1 a Pisa.

Il problema che ha proposto Freyese39 è molto simile al 7.7 (svuotamento di un serbatoio). Consiglio a tutti di dare un'occhiata a questa raccolta in quanto molti dei problemi sono istruttivi e molto pratici per esercitarsi in meccanica. inoltre, di solito la soluzione è scritta in modo chiaro

Ogni tanto potreste trovare qualche problema stracolmo di integrali. Non spaventatevi, alle olimpiadi di solito non capita.
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Rispondi