Moto circolare

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Fryese39

Moto circolare

Messaggio da Fryese39 » 15 nov 2015, 17:24

Un corpo di massa , collegato ad un punto fisso O da una fune inestensibile
di massa trascurabile e lunghezza , ruota su una traiettoria circolare che
giace su un piano verticale.
a) Si determini la differenza tra la tensione della fune nel punto più basso, B, e
nel punto più alto, A, della traiettoria.
b) Qual è il valore minimo di che consente al corpo di compiere l’intera traiettoria circolare ?

Si supponga che non vi siano attriti.

Per il punto a) non ci sono problemi. Il mio valore è mg. Ma non conosco le risposte giuste, potrei essermi sbagliato anche qui.
Per il punto b), non so proprio come procedere. Forse ho difficoltà proprio a capire la teoria dietro il moto circolare.
Anche perché in aula ci è stato spiegato (con dimostrazione) che la velocità minima affinché un corpo proceda lungo una guida liscia è , dove è l'angolo tra la normale alla superficie e il peso. La cosa che non capisco è come sia possibile che la velocità minima sia quella quantità, dato che l'angolo può valere anche 100° o 170° e il coseno in quei casi è negativo: da ciò ne deriverebbe una radice negativa, che non ha senso. O non capisco io c'è qualche errore.
O forse con s'intende proprio l'angolo tra le direzioni dei due vettori, che quindi non può superare 90°?

remat7

Re: Moto circolare

Messaggio da remat7 » 16 nov 2015, 23:39

A)Le forze verso l'alto sono positive, verso il basso negative.

La tensione non compie alcun lavoro (è perpendicolare allo spostamento), mentre la gravità è conservativa, quindi si conserva l'energia meccanica:

da cui segue

Ora credo che interessi la differenza tra i moduli delle tensioni

B) Senza moduli è utile notare la relazione

Perchè ruoti si deve avere , si avrà il caso limite con per cui dal risultato precedente segue che e quindi che
Ultima modifica di remat7 il 30 nov 2015, 14:34, modificato 1 volta in totale.

Fryese39

Messaggio da Fryese39 » 17 nov 2015, 15:27

Momento, la forza peso come fa ad essere positiva e quindi verso l'alto? E cosa sapresti dirmi di quel coseno di cui ho parlato alla fine del post?

remat7

Messaggio da remat7 » 18 nov 2015, 12:36

Fryese39 ha scritto:Momento, la forza peso come fa ad essere positiva e quindi verso l'alto? E cosa sapresti dirmi di quel coseno di cui ho parlato alla fine del post?
La tensione è di modulo uguale alla risultante delle forze applicate alla massa e di verso opposto.
Con la formula che utilizzi tu poni e segue che la velocitá in A è esattamente , che è lo stesso risultato che ti veniva mettendo . (A me serviva )

Rispondi