Carrucola con massa incognita

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Fryese39

Carrucola con massa incognita

Messaggio da Fryese39 » 13 nov 2015, 22:57

Problema dell'Halliday, Fisica 1. (lo parafraso, visto che non posso inserire l'immagine presente sul libro)
Un uomo, seduto su una piattaforma appena ad una carrucola, pesa ; la piattaforma e la carrucola pesano insieme . Si trascuri il peso della fune. Con quale forza l'uomo deve tirare la fune libera per sollevare se stesso e la piattaforma con l'accelerazione di ?

Ho provato a considerare carrucola e piattaforma come un unico corpo, come se l'uomo dovesse vincere il peso di tutto il sistema, ma non è corretto. Ho provato anche a distinguere piattaforma e carrucola con due masse diverse, ma il sistema che ne vien fuori è praticamente a tre incognite. O sto sbagliando metodo o serve un altro dato. La riposta è .

nace26

Re: Carrucola con massa incognita

Messaggio da nace26 » 16 nov 2015, 19:57

mah, io così non ho idea di come risolverlo. in tutte le cose che sono riuscito ad ottenere, quelle due masse compaiono sempre con coefficienti diversi, quindi non mi basta conoscere la loro somma... Forse il problema è posto male, perché, se fosse vero che il risultato dipende solo dalla somma delle due masse, allora dovrebbe essere lo stesso anche nei due casi limite (massa della carrucola trascurabile, massa della piattaforma 19,5kg e viceversa), ma non mi risulta... poi magari ho sbagliato i calcoli

Fryese39

Re: Carrucola con massa incognita

Messaggio da Fryese39 » 17 nov 2015, 15:24

Sì ti dò pienamente ragione, ma non pensavo potesse essere vero perché è un problema preso dall'Halliday. E io mi fidavo dell'Halliday :cry:

Rispondi