Disse colui che fece il punteggio più alto di tutti agli scritti in normale e vinse un argento alle ipho a colui che non prese nemmeno oro alle olimpiadi e non raggiunse nemmeno la sufficienza in normaleSimone256 ha scritto:Normalisti o non normalisti, se vogliamo i comuni mortali te dovresti essere bandito dal forum!!!
comunque ho provato una soluzione sotto suggerimento di Sall96 e provo a vedere se funziona:
Schematizzo il sistema in due parti: la prima è costutita dalla parte del mio corpo che sta sopra il bacino, la seconda è data dalla parte del mio corpo sotto il bacino + la sedia (diciamo che sono un tutt'uno perchè mi hanno incollato). Diciamo poi che durante tutto il
processo terrò il momento di inerzia della parte sotto (
Definisco la quantità
(dove ho usato la conservazione del momento angolare e il fatto che questo è inizialmente nullo).
Quindi abbiamo ottenuto che durante un moto in cui si fissano i momenti di inerzia
Ora faccio questo movimento: con le braccia strette ruoto la parte superiore del corpo fino a quando il segno rosso è a un angolo
Ora allargo le braccia così da portare il momento di inerzia della parte sopra al valore
Ora da qui tenendo fissi i momenti di inerzia e ruotando la parte superiore in qualche modo (credo convenga farlo al contrario di prima se non ci si vuole distruggere le articolazioni ), i due segni raggiungereanno angoli