Densita gassosa
Densita gassosa
Determinare la densità di un gas contenuto in un cilindro di raggio R e lunghezza L rotante attorno al suo asse con velocità angolare W. E' facile ma carino
Re: Densita gassosa
Non ho capito la consegna...
Il cilindro è un guscio? Cioè se io metto dentro un gas di densitá a caso e lo faccio girare come dici non va bene uguale?
Il cilindro è un guscio? Cioè se io metto dentro un gas di densitá a caso e lo faccio girare come dici non va bene uguale?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!
Prendi un gas perfetto e lo metti in un cilindro chiuso e lo poni in rotazione. N sono le molecole nel cilindro. ora devi trovare la dipendenza della densita in funzione di qualcosa... beh un cilindro è un cilindro

la temperatura è data?
La temperatura varia in funzione della densita
- CapitanFindus
molto divertente come esercizio.
Il numero di molecole N lo considero come noto giusto?
Il numero di molecole N lo considero come noto giusto?
Il faut être absolument moderne.
Si, io non ho mai fatto olimpiadi ecc quindi non so se e programma "olimpico" pero lo avevo trovato da qualche parte sul forum
mmm aspetta.... bisogna assumere qualcos altro allora, come quando si chiede la densitá nell atmosfera in funzione della quota, le ipotesi "più quotate" sono temperatura costante e che i vari strati non scambiano calore tra di loro... fondamentalmente anche qui bisogna assumere qualcosa sullo scambio di calore tra i gusci, visto che se assumo che possano scambiare calore liberamente e possono farlo anche verso l esterno do un certo tempo tutto il sistema avrá la temperatura dell ambiente...
- CapitanFindus
sono d'accordo con Andrea. Con la temperatura non costante mi lascia abbastanza perplesso questo problema
Il faut être absolument moderne.
Lascio pensare un po'.. In caso daro un aiuto piu avanti ma confido in voi..ok si diventa troppo complicato con temperatura non costante, quindi va fa con t costante..