Mi sono già procurato l'Halliday, ma non ho ancora avuto motivazione di iniziare... Volevo consigli su come prepararmi, come studiare, cosa ritenere utile o inutile..
Mi spiego meglio: io sono uno che quando studia tiene d'occhio tutti i particolari, magari impiegando più tempo rispetto a chi come me studia le stesse cose; un esempio concreto: ieri stavo prendendo in mano il mio libro di seconda e leggendo mi soffermavo molto su certe espressioni, modi di dire,definizioni, parole nuove, che magari non sono utilissime, o a volte sono anche scontate: forze di coesioni molecolari, continue vibrazioni indipendenti dallo stato ecc... ecc... PRaticamente è come ripartire da 0, dato che sono quasi 3 anni che non faccia fisica! Come devo affrontare lo studio? Certo la parte teorica ha il suo peso, ma mi consigliate forse di soffermarmi più sui concetti chiave, di capirli e senza perdere troppo tempo per ricordarsi delle definizioni, modi di dire ecc.. ecc.. , curiosità ecc... ?
Poi, da dove inizio?
Forse mi consigliate di fare gli es. delle olimpiadi di Fisica dai più facili e man mano che trovo dubbi studio quella parte di teoria?
Cosa mi consigliate?
p.s. magari potrei prepararmi in modo adeguato e all'inizio di questo nuovo anno potrei partecipare alle olimpiadi di fisica approfondendo con più motivazione lo studio... D'altronde le gare di tipo scientifico mi hanno sempre appassionato.