P.S. per anticipare probabili commenti del tipo "ma non dovrebbe dipendere anche da..." , "ma tra i dati non manca sapere..." ecc..., rispondo subito di no! il problema va risolto solo con le cose che ho detto sopra e non è così difficile
45: cavità come rampa di lancio
45: cavità come rampa di lancio
una sfera di massa
si sta muovendo senza attrito su un piano con velocità
verso un grosso blocco di massa
all'interno del quale è stata scavata una cavità che parte dal punto in cui la sfera urta il blocco ed è ben arrotondato fino a sbucare VERTICALMENTE dell'estremità in alto del blocco ( potete immaginarvi la cavità come una specie di percorso all'interno del blocco, simile a quelli che i vermi fanno nelle mele ); la cavità è tale che la sfera riesce a passarci perfettamente ( se fosse poco piu grande non passerebbe ) e senza attrito, e tutti gli urti sono elastici. La sfera sbuca dall'estremità superiore e schizza verso l'alto raggiungendo un altezza molto molto maggiore dell'altezza del blocco, dopo di che ricade si rinfila nel blocco e esce dall'estremità inferiore. Quanto tempo trascorre da quando la pallina urta il blocco a quando torna nel punto in cui era avvenuto quell'urto? esprimere il risultato in funzione di
.
P.S. per anticipare probabili commenti del tipo "ma non dovrebbe dipendere anche da..." , "ma tra i dati non manca sapere..." ecc..., rispondo subito di no! il problema va risolto solo con le cose che ho detto sopra e non è così difficile
- CapitanFindus
Re: 45: cavità come rampa di lancio
l'ho letto un po di volte ma non mi è chiara la situazione. Il blocco sarebbe come un cubo su un piano? E perchè la sfera dovrebbe urtare il blocco se entra nella cavità?
Non potresti fare un disegno?

Non potresti fare un disegno?
Il faut être absolument moderne.
Domani provo a fare un disegno comunque il blocco è come un cubo su un piano e per urto si intende il momento in cui la sfera giunge dove c è il blocco, poi entra dentro ecc... però per urto intendevi quel momento.
-
gluonstrongforce
È questo?
- Allegati
-
- È questo?
- 20150407_003617.jpg (68.52 KiB) Visto 9200 volte
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?
Viene cosí anche a me
.
Intanto per chi avesse bisogno del disegno... 
- Allegati
-
- IMG-20150407-WA0001.jpg (4.43 KiB) Visto 9164 volte
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!
@simone256 grazie!! Perche non sono capace a postare le immagini
comunque quel risultato è sbagliato. Tra l altro ti viene che se M>m hai un tempo negativo ed è un po assurda la cosa visto che se consideri il caso limite in cui il blocco è molto piu pesante della sfera il primo resta fermo e la sfera tornerá certamente in quel punto.
comunque quel risultato è sbagliato. Tra l altro ti viene che se M>m hai un tempo negativo ed è un po assurda la cosa visto che se consideri il caso limite in cui il blocco è molto piu pesante della sfera il primo resta fermo e la sfera tornerá certamente in quel punto.
Nella marea di calcoli è molto possibile che mi sia perso qualche costante, ma come dipendenza da beta a me viene

È possibile che manchi un 2 da qualche parte!!
È possibile che manchi un 2 da qualche parte!!
no non viene quello.
Però se nessuno posta per lo meno l'idea che l'ha portato al suo risultato non posso dirvi dove avete sbagliato e penso vi interessi...
Però se nessuno posta per lo meno l'idea che l'ha portato al suo risultato non posso dirvi dove avete sbagliato e penso vi interessi...
-
gluonstrongforce
Nel caso M>>m
- Allegati
-
- 20150407_151747.jpg (69.58 KiB) Visto 9085 volte
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?