è giusto quello che hai scritto dopo il P.S. !sall96 ha scritto:Se è giusto quello che mi viene mi sento molto stupido per averlo chiesto![]()
![]()
Se non ho sbagliato a fare i conti non dovrebbe cambiare niente, giusto? Qualitativamente quello che avviene è che l'autoinduzione determina una diminuzione di potenziale attraverso la spira, ma quando quest'ultima si allinea col campo si ha ancora della corrente per l'autoinduzione stessa (che si oppone al cambiamento) che pareggia le cose. Quindi possiamo felicemente trascurarla![]()
O ho sbagliato tutto?
PS: mentre scrivevo il messaggio mi è venuta in mente un'altra motivazione. Sia che ci sia autoinduzione che no, l'energia si conserva. Per allineare la spira con il campo si compie lavoro, che viene trasmesso agli elettroni e poi in energia termica al filo. Se meno carica fluisse (per autoinduzione), meno energia verrebbe trasferita in calore, e si avrebbe una perdita di energia dal nulla. Può andare?
anche a me è uscito il valore della quantità di carica!
Ma non è impossibile calcolare l'induttanza (e quindi l'autoinduzione) senza sapere la lunghezza del solenoide? alla fine dipende solo dalle caratteristiche geometriche del circuito!
Si è vero! ma tanto come abbiamo detto prima non serve, se tu ti fai il problema tenendoti