Salve fratelli fisici, sono nuovo su questo forum. Volevo proporvi un problema di fisica valido per l' ammissione in chimica e biologia alla Normale. Ci ho pensato per 2 giorni e sono arrivato ad un risultato, però non ho la certezza assoluta. Ecco a voi :
una costruzione posta all' equatore terrestre ha altezza tale da uscire ampiamente dall' atmosfera. Essa è formata da moduli di altezza 1 m e massa 1Kg. si dimostri che all' aumentare del numero di moduli, esiste un' altezza tale per cui il pero sopportato dalle fondamenta inizia a diminuire e si trovi tale altezza. si deterimi inoltre l' altezza per cui il peso alle fondamenta si azzera.
non così facile ......
-
gluonstrongforce
non così facile ......
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?
Re: non così facile ......
Avrei bisogno di un chiarimento sul testo.
I moduli sono incollati tra loro? Non so se serve realmente per il problema, ma forse tornerà utile saperlo.
I moduli sono incollati tra loro? Non so se serve realmente per il problema, ma forse tornerà utile saperlo.
Innanzitutto benvenuto sul forum 
Cerco di essere il più chiaro possibile:
I pezzi sì sono incollati, in questo modo i pezzi alti dove la forza centrifuga prevale sulla forza gravitazionale saranno in grado di tirare verso l'alto la struttura diminuendone così il peso.
Il primo pezzo per cui accade questo si trova ad una distanza
dal centro della terra tale per cui la forza gravitazionale equivale a quella centripeta:

L'altezza della torre sarà
.
Per cultura questa è definita quota di orbita geostazionaria.
Per il punto due devo imparare prima a scrivere gli integrali in Tex, appena posso completo
Cerco di essere il più chiaro possibile:
I pezzi sì sono incollati, in questo modo i pezzi alti dove la forza centrifuga prevale sulla forza gravitazionale saranno in grado di tirare verso l'alto la struttura diminuendone così il peso.
Il primo pezzo per cui accade questo si trova ad una distanza
L'altezza della torre sarà
Per cultura questa è definita quota di orbita geostazionaria.
Per il punto due devo imparare prima a scrivere gli integrali in Tex, appena posso completo
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Bene, per il punto 2 si ragiona nel seguente modo:
Ogni massettina ad altezza
è soggetta a 2 forze, una di natura gravitazionale e una di natura centrifuga. Integrando queste forze su tutta l'altezza si deve ottenere
(siano
e
rispettivamente la massa volumica e la sezione della torre):

Da cui:

Ora spero tu mi risparmi i calcoli, se non ho sbagliato a fare i conti dovrebbe uscire:
)
Quindi l'altezza dal suolo sarà:
 \sim 22,7 R_t)
Spero che il procedimento sia giusto, se lo è spero di essermi ricordato bene le costanti, se me le sono ricordate bene spero di aver fatto bene i conti
Ogni massettina ad altezza
Da cui:
Ora spero tu mi risparmi i calcoli, se non ho sbagliato a fare i conti dovrebbe uscire:
Quindi l'altezza dal suolo sarà:
Spero che il procedimento sia giusto, se lo è spero di essermi ricordato bene le costanti, se me le sono ricordate bene spero di aver fatto bene i conti
There once was a classical theory,

-
gluonstrongforce
mi esce lo stesso
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?