a) determinare la velocità angolare
b) per orbite circolari di raggio R fissato e sistemi di massa totale M assegnata, come si paragona il valore di
c) siete in grado di valutare il valore limite
Il punto c è curioso.
Non credo tu possa assumere la massa tutta al centro, servirebbe una simmetria sferica per poterlo fare.eli9o ha scritto: La forza centripeta dev'essere data unicamente dall'attrazione gravitazionale quindie ottengo
![]()
Esatto. Purtroppo per il punto c, che io sappia, non c'è nessuno stratagemma elegante.CoNVeRGe. ha scritto: Non credo tu possa assumere la massa tutta al centro, servirebbe una simmetria sferica per poterlo fare.
In un certo senso sì, considerare ad esempio masse puntiformi ( = di massa volumica infinita) non crea problemi finché non ci chiediamo come si comporterebbe una massa dentro il punto, che è con le dovute differenze quello che chiede di fare questo problema.Falco5x ha scritto:Ho la sensazione che il paradosso che esce considerando un numero infinito di stelle infinitesime derivi dal fatto che si pretende di distribuire una massa finita lungo un anello di spessore zero, motivo per il quale avendo questo una densità lineare finita dovrebbe possedere una densità volumica infinita.