32: Quantitá di Moto 2.0 [SNS 2008 n.5]
Re: 32: Quantitá di Moto 2.0
Lascio ad andrea che di sicuro può proporre esercizi molto più interessanti ed istruttivi di quelli che potrei racimolare adesso con fatica, ed ha il merito di aver condiviso per primo una soluzione completa
Non abbandonate il problema: il metodo con la circonferenza mi incuriosisce
Prova tu 
Usa un po' di trigonometria
Usa un po' di trigonometria
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!
Non ho capito come usare la circonferenza in realtà

Per pura curiosita', c'e' un modo che non utilizzi i complessi?
In caso contrario vado a studiarmeli per bene perche' questo dimostra che possono capitare queste cose anche ai test della SNS 
Rosso 5
Nel test si consideravasall96 ha scritto:Per pura curiosita', c'e' un modo che non utilizzi i complessi?In caso contrario vado a studiarmeli per bene perche' questo dimostra che possono capitare queste cose anche ai test della SNS
Questo era uno dei problemi assegnati al mio anno, il piu' difficile. Io non l'ho risolto, ho solo fornito un argomento che faceva uso di buonsenso e analisi dimensionale per dire che il risultato andava come
. Gli altri problemi, piu' o meno, li ho fatti, ed e' bastato a prendere 94/100. Non preoccupatevi se non vi e' venuto facilmente (o anche per niente), non sono tutti cosi'.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Ho appena trovato la soluzione con quest'altro metodo... per ora non la posto perchè è davvero fantastica e non sarebbe giusto togliervi l'emozione di risolverlo, anche perchè non utilizza niente di complesso, solo basi di trigonometria. Scrivo qui un piccolo suggerimento per te e per chiunque altro volesse provarci ( chi non vuole il suggerimento non deve leggere più avanti ):matpro98 ha scritto:Non ho capito come usare la circonferenza in realtà![]()
Suggerimento: chiaramente non si può prescindere dallo studio dell'urto, quindi le equazione che legano le velocità dopo l'urto a quelle prima dell'urto vanno trovate ( ma con il riferimento del centro di massa praticamente non si fanno conti ); ora prova a dimostrare che in ogni urto l'angolo che viene spazzato dal raggio nella circonferenza è indipendente da quale urto è, poi fai tutte le deduzioni...
Penso che se qualcuno lo avesse risolto con il metodo della circonferenza ( che è anche veloce ) gli avrebbero dato 100 punti anche se avesse lasciato in bianco tutti gli altri problemi! chi inventa un metodo del genere merita di entrare a prescinderePigkappa ha scritto:Questo era uno dei problemi assegnati al mio anno, il piu' difficile.
capisco benissimo come si arrivi a dire che il risultato è proporzionale aPigkappa ha scritto:ho solo fornito un argomento che faceva uso di buonsenso e analisi dimensionale per dire che il risultato andava come