31: perdita di sabbia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
andrea96

31: perdita di sabbia

Messaggio da andrea96 » 16 dic 2014, 22:55

Un contenitore privo di massa è libero di muoversi su un piano orizzontale privo di attrito e contiene all'istante una massa di sabbia ed è attaccato a un muro con una corda infilata in un buco del muro in modo che la distanza tra contenitore e muro possa variare e chiamiamo questa distanza; la corda esercita sul contenitore una tensione costante indipendente da . Chiamiamo la massa della sabbia nel contenitore al tempo ; la sabbia viene persa con rapidità proporzionale all'accelerazione del contenitore: ( notare che la massa diminuisce quando il contenitore accelera verso il muro, poichè in quel caso ). Considerando che il contenitore parte da fermo e inizialmente la corda è lunga

a) trovare , e
b) determinare il massimo valore dell'energia cinetica
c) determinare b nel caso in cui il contenitore diventa vuoto nell'istante in cui tocca il muro
Ultima modifica di andrea96 il 17 dic 2014, 23:56, modificato 1 volta in totale.

bogcal11

Re: 31: perdita di sabbia

Messaggio da bogcal11 » 17 dic 2014, 10:19

Può essere ?
"Io non vi insegno la matematica, vi insegno a vivere"

andrea96

Messaggio da andrea96 » 17 dic 2014, 11:05

Non mi torna! Poi fai attenzione: il coso si muove verso il muro quindi la velocita deve essere sempre negativa

Lasker

Messaggio da Lasker » 17 dic 2014, 15:45

Questo mi è piaciuto molto (sperando di non aver commesso troppi errori :roll: )!

La prima equazione è ovviamente quella che mi dai tu, ovvero

Visto che la derivata è un operatore lineare, posso riscrivere l'ultima equazione come

Visto che all'inizio il corpo è fermo (spero), valutando in trovo che la costante è , ovvero la massa di sabbia iniziale.

Consideriamo ora il secondo principio della dinamica nella forma per sistemi a massa variabile:

Dove nell'ultimo passaggio ho usato la regola di Leibnitz.
Visto che abbiamo trovato prima che , sostituiamo:

Ma questa è un'equazione differenziale a variabile separabile

Da cui

Risolvendo la quadratica in si trova dunque

E prendiamo la soluzione negativa perché lo hai ricordato anche prima

E quindi, ricordando l'equazione che lega massa e velocità ricavata in precedenza

Finora è giusta (tendo a fare MOLTI errori, sia concettuali che di conti, quindi aspetto la smentita prima di proseguire :lol: )?

Edit: e infatti dalla formula viene ...

andrea96

Messaggio da andrea96 » 17 dic 2014, 18:20

Ho messo questo problema apposta perchè sapevo che tutti avrebbero fatto lo stesso errore... e in effetti non mi sbagliavo: siamo già a due :D :D :D la cosa è comunque abbastanza difficile da vedere subito ( a anche da capire ) se non uno non ha fatto moltissimi problemi sui sistemi a massa variabile...
L'errore è quello di applicare "alla cieca" ai sistemi di massa variabile. In realtà quest'equazione è sempre vera se si è in grado ( per quello che dice il problema stesso ) di prendere in considerazione TUTTO il sistema. La questione è molto importante e non banale, anzi direi difficile... serve molta pratica per capire bene che equazione bisogna usare.
Visto che non voglio dire troppo, prova a ragionarci e a capire meglio la questione ( che ti ripeto non è per niente semplice )... :D

Simone256

Messaggio da Simone256 » 17 dic 2014, 18:42

Ma la sabbia quando lascia il cammion lo lascia con velocitá relativa nulla giusto?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Lasker

Messaggio da Lasker » 17 dic 2014, 18:58

Wow, la parte di cui mi fidavo di più non va bene... mi sa che un po' di studio è d'obbligo :oops:

andrea96

Messaggio da andrea96 » 17 dic 2014, 19:14

Simone256 ha scritto:Ma la sabbia quando lascia il cammion lo lascia con velocitá relativa nulla giusto?
il punto fondamentale del problema è proprio non definire cosa fa la sabbia quando lascia il carretto :D :D :D

andrea96

Messaggio da andrea96 » 17 dic 2014, 19:16

Lasker ha scritto:Wow, la parte di cui mi fidavo di più non va bene... mi sa che un po' di studio è d'obbligo :oops:
:D :D :D se ti interessa sull'argomento c'è un appendice alla fine del morin ma non pensare di comprendere tutto con quella! io ho scoperto la questione una decina di giorni fa e mi sono reso conto che l'unico modo per capirla bene è vedere molti casi :D

Simone256

Messaggio da Simone256 » 17 dic 2014, 19:28

Per il primissimo punto:

Integrando:

Ora devo scappare, il resto a dopo! :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Rispondi