Dunque, se il corpo ha le ruote e parte rotolando senza strisciare, non vedo particolari problemi dinamici
Se il corpo invece non ha le ruote, suppongo che fra corpo e tavolo ci sia attrito dinamico di coefficiente incognito
In questo caso, ci possono essere due problemi: il primo è che il corpo non arrivi in fondo al tavolo perchè l'attrito lo ferma prima del bordo, del secondo discuto dopo
Risolvere il primo problema è semplice, basta imprimere una velocità iniziale sufficiente.
Capiamo dunque che la velocità ha un limite inferiore, ma non ci interessa più di tanto perchè ho già trovato una contraddizione sufficiente nel secondo caso

: domandiamoci ora se ne ha uno superiore
Se io lancio il corpo troppo forte, c'è il rischio che l'attrito non sia sufficiente e che il corpo voli giù dal tavolo prima dei due secondi
il grafico velocità-tempo è una retta con derivata negativa e l'area sottesa da questo grafico è lo spazio percorso. Ora, la velocità nell'intervallo 0-2 s è sempre >0 perciò la minima area sottesa è

che DEVE essere minore di
Dunque
ora, abbiamo un moto uniformemente accelerato con
quindi
il valore massimo di

è 0,05 , che mi sembra adatto a pattini contro ghiaccio più che ad un tavolo contro un qualsiasi altro oggetto. Per questo affermo che il coso ha le ruote
Attendo conferma della correttezza della soluzione e in caso pubblico il prossimo problema