Resistenza aria

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
popp

Resistenza aria

Messaggio da popp » 15 set 2014, 20:33

Buonasera! Vi propongo un problema che sarà sicuramente banale ma sul quale mi sto intestardendo.

Il testo è più o meno il seguente:
Un palla viene lanciata verso l'alto verticalmente. Considerando l'attrito dovuto all'aria dire se la palla impiega più tempo per raggiungere il punto più alto dalla posizione di partenza oppure la posizione di partenza dal punto più alto. Motivare la risposta.

Grazie :)

Simone256

Re: Resistenza aria

Messaggio da Simone256 » 15 set 2014, 21:41

Potrei dire una scemata nè... Ma se pensi che ad ogni altezza fissata la velocità in discesa è minore (senza attrito sarebbe uguale per la conservazione dell'energia, con la resistenza invece di quest'energia ne perdiamo un po') allora in discesa la velocità complessivamente è minore che in salita. Quindi ci mette più tempo in discesa :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

popp

Messaggio da popp » 15 set 2014, 22:59

Ciao Simone!
Mi sono appena accorto di aver commesso un grave errore. Il punto è che volevo cercare di dimostrare quantitativamente che la velocità è minore in discesa ma per uno stupido errore di calcolo ho imboccato strade infinite perdendo completamente di vista la questione. :oops:
La tua soluzione è corretta. Vorrei scrivere la soluzione a cui sono finalmente giunto ma devo ancora imparare il e credo che riuscirai facilmente a trovarla.
Grazie per aver avuto pazienza di rispondere a una banalità come questa :D

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 16 set 2014, 14:00

Simone256 ha scritto:Potrei dire una scemata nè... Ma se pensi che ad ogni altezza fissata la velocità in discesa è minore (senza attrito sarebbe uguale per la conservazione dell'energia, con la resistenza invece di quest'energia ne perdiamo un po') allora in discesa la velocità complessivamente è minore che in salita. Quindi ci mette più tempo in discesa :)
Bella soluzione! :D Avevo incontrato questo problema in una qualche sua forma in passato e la soluzione proposta coinvolgeva una quantità poco sana di equazioni.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi