I BUCHI NERI
I BUCHI NERI
La mia teoria sui buchi neri.
Questi elementi,dotati di gravità enorme,tanto da trattenere anche la luce,"almeno per quanto ci riferiscono gli organi scientifici interessati",secondo la mia teoria,possono essere solamente manifestazioni non illusorie ma reali,provocate dalla" massiccia"concentrazione di linee di forza gravitazionale, derivanti dalle masse celesti circostanti.In alcune zone dello spazio,la concentrazione di tali linee puo' arrivare ad un livello tale da simulare la presenza di una grande massa,naturalmente invisibile,perchè inesistente e quindi non in grado di riflettere la luce.Da notare che si riscontrano prevalentemente al centro delle galassie.
Forse sarà necessaria una spiegazione più dettagliata: Due linee di forza gravitazionale di uguale intensità,provenienti da sorgenti opposte si elidono,ma se una di queste ha intensità maggiore dell'altra,si avrà una componente differenziale che uscirà "dall'orizzonte degli eventi" come se fosse generata nel punto di incontro.Poichè al centro della galassia ,le linee di forza gravitazionali,provenienti da ogni parte,con intensità varia,sono in quantità tale da considerarsi quasi infinite,ne risulta che fuori "dall'orizzonte degli eventi" escono talmente tante linee di forza gravitazionale,in tutte le direzioni ,in alcuni casi sufficienti a simulare la presenza di una massa. lino campi....
Questi elementi,dotati di gravità enorme,tanto da trattenere anche la luce,"almeno per quanto ci riferiscono gli organi scientifici interessati",secondo la mia teoria,possono essere solamente manifestazioni non illusorie ma reali,provocate dalla" massiccia"concentrazione di linee di forza gravitazionale, derivanti dalle masse celesti circostanti.In alcune zone dello spazio,la concentrazione di tali linee puo' arrivare ad un livello tale da simulare la presenza di una grande massa,naturalmente invisibile,perchè inesistente e quindi non in grado di riflettere la luce.Da notare che si riscontrano prevalentemente al centro delle galassie.
Forse sarà necessaria una spiegazione più dettagliata: Due linee di forza gravitazionale di uguale intensità,provenienti da sorgenti opposte si elidono,ma se una di queste ha intensità maggiore dell'altra,si avrà una componente differenziale che uscirà "dall'orizzonte degli eventi" come se fosse generata nel punto di incontro.Poichè al centro della galassia ,le linee di forza gravitazionali,provenienti da ogni parte,con intensità varia,sono in quantità tale da considerarsi quasi infinite,ne risulta che fuori "dall'orizzonte degli eventi" escono talmente tante linee di forza gravitazionale,in tutte le direzioni ,in alcuni casi sufficienti a simulare la presenza di una massa. lino campi....
Ultima modifica di bastiano il 7 lug 2014, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Re: I BUCHI NERI
Preciso che la "massiccia" concentrazione di linee di forza gravitazionali di cui ho scritto nel mio precedente messaggio,dipendendo dalle masse circostanti,sarà in movimento esattamente come se fosse realmente una massa ,e si muoverà in armonia con tutto il resto del cosmo. lino campi.
hai mai pensato di pubblicare le tue geniali teorie invece di scriverle sul forum? così magari, oltre a confondere molta più gente di quella che confondi sul forum, ti danno hanno il primo premio nobel per la "fisica qualitativa"...
Comunque bastiano sarebbe più da sezione Teoria o Caffè!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Chiedo al Sig.Andrea la cortesia di spiegare quali sono le considerazioni che lo hanno indotto ad opporsi cosi drasticamente alla mia teoria,avrà pure le sue motivazioni! Non posso pensare che abbia parlato a vanvera. Spero che sia in grado di rispondere,altrimenti...........Lino Campi .
Mi scusi ma lei è di padova per caso?
Sembra che il Sig.Andrea non sia in grado di giustificare la sua posizione.Rivolgo la stessa domanda al Sig.Simone 256 e spero che tutti coloro che interverranno su questo argomento siano in grado di fornire spiegazioni a sostegno delle loro tesi ,non basta sostenere che le fonti ufficiali spiegano il fenomeno diversamente. Per ora esistono solamente teorie che hanno aspetto fantascientifico. Lino Campi.
p.s. :da ora ignorerò tutti ngli interventi privi di spiegazioni in quanto non meritevoli di considerazione. Serviranno solamente a definire l'autore.
p.s. :da ora ignorerò tutti ngli interventi privi di spiegazioni in quanto non meritevoli di considerazione. Serviranno solamente a definire l'autore.
Fino a prova contraria non ho scritto alcuna sorta di confutazione nè alluso ad una mia possibile tesi
;
Ho semplicemente espresso l'opinione che il tuo ragionamento non è adatto per la sezione dei problemi teorici mentre lo sarebbe maggiormente in una sezione dove la discussione può essere più improntata sulla "fisica qualitativa".
fine.
Ho semplicemente espresso l'opinione che il tuo ragionamento non è adatto per la sezione dei problemi teorici mentre lo sarebbe maggiormente in una sezione dove la discussione può essere più improntata sulla "fisica qualitativa".
fine.
There once was a classical theory,

caro sig. lino campi ( alias bastiano ), non ho risposto alla tua prima provocazione perchè mi era stato raccomandato in messaggio privato, di non risponderti per non alimentare la discussione. Purtroppo oggi ho notato che la tua intenzione è proprio quella, e per farlo continui a provocare. Mi scuso quindi veramente con colui che mi aveva chiesto di non rispondere ma non sono riuscito a non rispondere a tali provocazioni :
il primo argomento in opposizione della tua tesi ( ed è quello che ritengo il più importante ) è che i "buchi neri" non sono entità osservate, le quali al momento dell' osservazione erano inspiegabili e sono state formulate teorie per darne una spiegazione; sono infatti entità la cui esistenza si DEDUCE risolvendo le equazioni di einstein, equazioni che descrivono, nota la densità in ogni punto dello spazio, come questo debba cambiare la sua metrica e come altra materia deve muoversi in uno spazio con tale metrica; le suddette equazioni, per densità molto elevate fanno in modo che all interno di una curva nello spazio tempo ( detta linea dell orizzionte degli eventi ) ogni corpo che entra ( massivo o non ) non può più uscirne, e nel punto di grande densità, matematicamente si viene a creare una singolarità ( viste le tue enormi conoscenze nel campo in questine immagino tu sappia cos'è ).
Ora se il fenomeno è DEDOTTO dalla teoria non c'è ALCUN motivo per inventarsi un altra teoria per spiegarlo! si chiama "principio di ragion sufficiente" ed immagino che tu lo conosca.
secondo argomento in opposizione alla tua tesi ( anch'esso importante per smonta direttamente la tua teoria ): ammettiamo che einstein non sia mai nato e nessun altro abbia formulato la teoria generale della relatività, ammettiamo anche che in qualche modo qualche astronomo strepitoso sia riuscito ad osservare un buco nero ( il che è anche un gioco di parole perche non si puo "ossevare" il buio... pero vabbe passiamoci sopra ) , e ammettiamo che nel 2014 nessuno sia ancora riuscito a formulare una teoria coerente che spieghi la presenza di forze gravitazionali enormi senza la possibilità di osservarne la fonte; arriva il sig. lino campi alias bastiano che ci illumina dicendoci che non riusciamo a vedere tali masse perche non ci sono e l'attrazione gravitazionale a simmetria sferica ( perchè un buco nero implica anche questo ) che osserviamo è dovuta alle masse circostanti al punto; ti do due spiegazioni dell'impossibilità di ciò, una più "qualitativa" ( anche se poi non lo è ) e l'altra puramente matematica:
se come dici tu il campo intenso fosse generato dalle masse circostanti, questo non potrebbe avere simmetria sferica perchè se cosi fosse dovrebbe averla anche la distribuzione delle massa circostanti, ma se cosi fosse il campo in quel punto sarebbe nullo!
la concentrazione di linee di campo non può in alcun modo simulare la presenza di una massa cioè di una sorgente di linee di campo, perchè se in un punto dello spazio c'è una sorgente di linee di campo sai bene che il campo ha divergenza non nulla, e sai bene anche che la divergenza del campo gravitazionale è proporzionale alla densità in quel punto; questo significa che se c'è una sorgente di linee di campo gravitazionale DEVE esserci una massa, non può esistere una particolare distribuzione di densità che faccia in modo che le linee di campo divergano da un punto in cui c'è il vuoto.
Credo tutto questo ti basti come risposta sig. lino campi...
. Passo quindi alla spiegazioni che attendi con ansia...:da ora ignorerò tutti ngli interventi privi di spiegazioni in quanto non meritevoli di considerazione. Serviranno solamente a definire l'autore.
il primo argomento in opposizione della tua tesi ( ed è quello che ritengo il più importante ) è che i "buchi neri" non sono entità osservate, le quali al momento dell' osservazione erano inspiegabili e sono state formulate teorie per darne una spiegazione; sono infatti entità la cui esistenza si DEDUCE risolvendo le equazioni di einstein, equazioni che descrivono, nota la densità in ogni punto dello spazio, come questo debba cambiare la sua metrica e come altra materia deve muoversi in uno spazio con tale metrica; le suddette equazioni, per densità molto elevate fanno in modo che all interno di una curva nello spazio tempo ( detta linea dell orizzionte degli eventi ) ogni corpo che entra ( massivo o non ) non può più uscirne, e nel punto di grande densità, matematicamente si viene a creare una singolarità ( viste le tue enormi conoscenze nel campo in questine immagino tu sappia cos'è ).
Ora se il fenomeno è DEDOTTO dalla teoria non c'è ALCUN motivo per inventarsi un altra teoria per spiegarlo! si chiama "principio di ragion sufficiente" ed immagino che tu lo conosca.
secondo argomento in opposizione alla tua tesi ( anch'esso importante per smonta direttamente la tua teoria ): ammettiamo che einstein non sia mai nato e nessun altro abbia formulato la teoria generale della relatività, ammettiamo anche che in qualche modo qualche astronomo strepitoso sia riuscito ad osservare un buco nero ( il che è anche un gioco di parole perche non si puo "ossevare" il buio... pero vabbe passiamoci sopra ) , e ammettiamo che nel 2014 nessuno sia ancora riuscito a formulare una teoria coerente che spieghi la presenza di forze gravitazionali enormi senza la possibilità di osservarne la fonte; arriva il sig. lino campi alias bastiano che ci illumina dicendoci che non riusciamo a vedere tali masse perche non ci sono e l'attrazione gravitazionale a simmetria sferica ( perchè un buco nero implica anche questo ) che osserviamo è dovuta alle masse circostanti al punto; ti do due spiegazioni dell'impossibilità di ciò, una più "qualitativa" ( anche se poi non lo è ) e l'altra puramente matematica:
Credo tutto questo ti basti come risposta sig. lino campi...
Una obiezione sensata può può essere fatta alla mia teoria: Poichè la massa simulata è generata da forze gravitazionali provenienti da masse molto distanti ,il risultato che ne deriva ,può avere intensità molto ridotta.Questo però non ha alcuna importanza perchè le masse circostanti che generano il fenomeno si trovano già in un equilibrio dinamico,proprio come se esistesse veramente una grande massa nel luogo in cui si trova la massa simulata. Forse sarebbe meglio non parlare di buchi neri ma di buchi bianchi. Lino Campi.