Io ho la quinta edizione dell' Halliday..
Comunque sia io rimango della stessa opinione di poor..non riesco a capacitarmi di come possa la massa volumica locale influire sull'accelerazione gravitazionale..
E qui andrea ne aveva data una motivazione da 10 e lodeandrea96 ha scritto:ed è possibile perchè un punto non è un insieme misurabile secondo riemann e di conseguenza la massa totale resta la stessa
Esatto adesso per chi ha voglia si può cercare di modificare la consegna dell'Halliday per dare senso al problema mantenendo plausibile l'ipotesi che sia stato un semplice errore di boh... Traduzione forseandrea96 ha scritto:Quindi bisognerebbe capire meglio cosa intende l'Halliday...
La densità infatti in quel punto è maggiore dei 2/3 della densità media interna... Sono ugualiandrea96 ha scritto:però a dire la verità anche questo mi sembra piùttosto strano: il "se" mi sembra abbastanza semplice da dimostrare; ma il "solo se" non mi sembra affatto vero, infatti si può fare un controesempio.
Supponiamo, ciò significa considerare la terra come una sfera uniforme di massa
e raggio
. Usando gauss di ottiene facilmente che
e quindi in questo caso un punto a distanza
dal centro, pur avendo densità identica a quella contenuta tra
e il centro, presenta un campo
crescente...
oddio come ho interpretato la fraseSimone256 ha scritto: La densità infatti in quel punto è maggiore dei 2/3 della densità media interna... Sono uguali