Qualche mattina fa dondolo su un altalena mi stavo chiedendo come è possibile darsi la spinta "da soli" come tutti abbiamo imparato a fare da bambini.
In particolare mi chiedevo come si potesse "creare" energia e a spese di cosa.
Suggerimenti?
@andrea96 Ovviamente non è un punto materiale ed è altrettanto ovvio che l'energia viene fornita da muscoli e co. quindi reazioni chimiche e via dicendo.Simone256 ha scritto:Credo che la domanda che intendeva fare NoRe fosse:
Come fa il sistema uomo-altalena ad aumentare l'ampiezza delle proprie oscillazioni nonostante apparentemente non agisca nessuna forza che compie lavoro su tale sistema?
(dando ovviamente per scontata la forza gravitazionale)
Un mio parere (probabilmente sbagliato) è questo:
Andando in avanti ci muoviamo come per mandare ulteriormente in avanti il nostro baricentro, viceversa succede quando torniamo indietro. Com'è possibile questo? Ci aiuta di sicuro l'attrito che ci permette di non far corrispondere ad un nostro minimo spostamento in avanti il rispettivo minimo spostamento all'indietro del resto del sistema sopracitato (grossolanamente potremmo considerare questa parte restante l'altalena). In poche parole il sistema non è (ovviamente) isolato. L'altalena complessivamente ci dà una resistenza e noi possiamo (nel limite del possibile) guadagnare uno spostamento del baricentro. Ciò causa l'aumento dell'ampiezza delle oscillazioni.
Spero di essere stato chiaro ma ancora di più spero di aver detto cose sensate