Siano date due orbite circolari intorno alla Terra, complanari, di raggi
Si assuma inoltre che il consumo di carburante sia proporzionale al quadrato della velocità impartita dai razzi. Qual è l'orbita intermedia fra
Si può fare, ma mi pare che quest'orbita non abbia la Terra in uno dei suoi due fuochi, quindi mi riesce difficilmente realizzabile una situazione come questa... inoltre avendo due orbite circolari (o approssimate come tali) secondo il problema non credo che l'orbita intermedia da trovare sia ellittica ma circolare anch'essa...Falco5x ha scritto:L'unica orbita che possieda queste caratteristiche mi pare sia quell'orbita ellittica che ha la distanza di perigeo uguale a R1 e la distanza di apogeo uguale a R2. Il satellite deve distaccarsi dall'orbita minore acquisendo (istantaneamente) velocità uguale a quella di perigeo dell'orbita ellittica di raccordo, e deve raccordarsi con l'orbita maggiore assumendo la sua velocità caratteristica quando si trova esattamente all'apogeo dell'orbita di raccordo.
Avrò detto delle cavolate?
Non ho controllato tutti i passaggi, ma in generale mi sembra corretto... il problema però, con questa notazione vettoriale, è che non sappiamo in che direzione vanno azionati i motori e quindi non possiamo ricavare (a meno di precisazioni...) l'orbita intermedia che ci interessa...CoNVeRGe. ha scritto: Il carburante speso per l'operazione sarebbe
Che dite? Ragionevole?
Vai tranquillo!MrTeo ha scritto:Si può fare, ma mi pare che quest'orbita non abbia la Terra in uno dei suoi due fuochi, quindi mi riesce difficilmente realizzabile una situazione come questa... inoltre avendo due orbite circolari (o approssimate come tali) secondo il problema non credo che l'orbita intermedia da trovare sia ellittica ma circolare anch'essa...Falco5x ha scritto:L'unica orbita che possieda queste caratteristiche mi pare sia quell'orbita ellittica che ha la distanza di perigeo uguale a R1 e la distanza di apogeo uguale a R2. Il satellite deve distaccarsi dall'orbita minore acquisendo (istantaneamente) velocità uguale a quella di perigeo dell'orbita ellittica di raccordo, e deve raccordarsi con l'orbita maggiore assumendo la sua velocità caratteristica quando si trova esattamente all'apogeo dell'orbita di raccordo.
Avrò detto delle cavolate?
Le ragioni per cui l'ho scelta stanno tutte scritte nel mio precedente post: è l'unica che soddisfa la condizione di essere tangente a entrambe le orbite circolari mantenendo il fuoco sulla terra.Ratio ha scritto:Edit: Ho visto adesso il tuo messaggio, Falco5x, ed è esattamente di quell'orbita che sto parlando. Quindi anche secondo te è la più economica perché richiede meno cambiamenti di orbite, o c'è qualche altra ragione?

Vado tranquillo alloraFalco5x ha scritto: Vai tranquillo!
Se fai i calcoli vedi che una ellisse che raccorda i due cerchi esiste, e possiede i seguenti parametri:
dove f è la distanza tra il centro dell'ellisse e il fuoco dove si trova la terra, mentre a e b sono i semiassi dell'ellisse stessa.
E quindi l'unica orbita che permette il cambio traFalco5x ha scritto:Le ragioni per cui l'ho scelta stanno tutte scritte nel mio precedente post: è l'unica che soddisfa la condizione di essere tangente a entrambe le orbite circolari mantenendo il fuoco sulla terra.