sns n.6 - 2013

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa

Re: sns n.6 - 2013

Messaggio da Pigkappa » 12 mag 2014, 21:08

Uhm, hai ragione! Allora mi sa che ci vogliono più conti e lascio che vi ci divertiate voi :D
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

poor

Re: sns n.6 - 2013

Messaggio da poor » 13 mag 2014, 17:54

Pigkappa ha scritto:Mi accorgo solo ora che parlavate di farlo con l'angolo tra direzione della barca e della corrente invece che scomponendo in assi... Ovviamente si fa anche in quel modo!
Si, come dicevo ho preso l'asse x coincidente con la velocità v della corrente incognita mentre è 5,2 m/s quella predefinita della barca. In una direzione formante un angolo con l'asse x, la barca deve essere orientata con un angolo rispetto a tale direzione in modo che le componenti normali alla direzione di e della velocità della barca si elidano ovvero che permette di esprimere per mezzo di . Con calcoli bovini è' possibile allora esprimere la percorrenza avanti e indietro nella generica direzione solo per mezzo di poichè risulterebbe . Derivando rispetto ad si trova appunto massimo per (direzione della corrente) e minimo per (normale alla corrente). Applicandola poi a NS, per es. in direzione , e EW in direzione di cui sono dati i tempi, si trovano due relazioni che forniscono v=4,5 m/s e = 27°. Allora il tempo massimo risulta circa 86 s e quello minimo 41,4 s.

Rispondi