quello che non mi è chiaro non è il concetto di tempo relativo ma l'esperimento legato ad esso, mi spiego meglio:
dalle trasformazioni di lorentz si deduce che in due sistemi di riferimento inerziali S e K in moto relativo tra loro il tempo scorre diversamente, se sono solidale con il sistema S vedrç gli orologi del sistema K scorrere più rapidamente e lo stesso vale per chi è solidale con il sistema K, ovvero quest' ultimo vedrà il mio orologio scorrere piu rapidamente del suo.
concettualmente è chiarissimo tutto ciò ma il problema che mi pongo è l'esperimento pratico:
quando si è messi i 2 orologi atomici sincronizzati uno a terra e uno su un aereo concettualmente vale cio che ho scritto prima, ovvero sia ponendoci a terra che sull'aereo vedremmo che l'altro orologio è piu veloce; ma poi perchè nella pratica un orologio si trova indietro rispetto all'altro?????? chi stabilisce chi avanti e chi indietro???? i due sistemi non dovrebbero essere equivalenti???
io avevo pensato che il problema sta nel fatto che l'orologio sull aereo ha raggiunto una velocità diversa in seguito a un moto non-inerziale, però non so se è giusto e anche se lo fosse non capisco come ciò possa influire sull' esperimento...
attendo chiarimenti, grazie in anticipo!!!