il problem è che non riesco a trovar la relazione...
sembrerebbe quasi un fenomeno dinrifrazione se le velocità della pallina non fossero variabili in questo modo
6: Minigolf! (SNS 91/92 N°5)
Re: 6: Minigolf! (SNS 91/92 N°5)
Dopo aver disegnato il percorso che fornisce il massimo
, applicato la conservazione dell’energia e scritto l’uguaglianza delle componenti tangenti utilizzando gli angoli rispetto alla normale alle circonferenze, ho fatto sistema e legato tali angoli a
, 10a, a.
Dato che questo problema è rimasto senza una soluzione esplicita scrivo qui di seguito la mia (il tempo è quello che è e riesco a scriverla solo ora). Dato che non è meglio specificata la situazione ho assunto che l'angolo
non abbia restrizioni, ovvero possa essere
.
Mediante il teorema dei seni possiamo scrivere, considerando il triangolo OTA, che
. Essendo
e
, abbiamo
.
Sappiamo poi che
, dove
è la velocità iniziale e ovviamente
la velocità della pallina dopo aver "superato" il gradino h.
Come è stato già giustamente fatto notare, la componente di
che varia tra prima e dopo aver sorpassato la collinetta è solamente quella radiale (io per giustificare il fatto mi son ricondotto semplicemente al caso in cui il gradino sia assimilabile ad un cuneo: si nota subito che la somma tra le forze agenti, ovvero il peso e la reazione vincolare, non ha un vettore tangente alla circonferenza, bensì radiale ad essa). Perciò possiamo scrivere che la velocità tangenziale alla circonferenza rimane costante, ovvero:
(la legge a cui mi riferivo nel mio post precedente era la legge di Snell, per l'appunto). Il caso per cui è massimo l'angolo
, e quindi
, si ha proprio quando la pallina arriva ad essere tangente alla circonferenza di raggio a, ovvero
. Essendo
e
, allora
.
Mediante queste considerazioni possiamo quindi scrivere
, da cui si ricava che l'angolo massimo entro cui la pallina va in buca è
.
Per il punto due, ovviamente, si nota sia a livello intuitivo sia passando per la formula già trovata che converrebbe tirare forte.
Per l'ultimo punto, invece, penso che citare possibili rimbalzi, moti rotatori e non considerare più la pallina come oggetto puntiforme sia più che sufficiente.
(Nell'immagine allegata ho sfalsato le proporzioni tra le due circonferenze per rendere più visibili gli angoli!)
Mediante il teorema dei seni possiamo scrivere, considerando il triangolo OTA, che
Sappiamo poi che
Come è stato già giustamente fatto notare, la componente di
Mediante queste considerazioni possiamo quindi scrivere
Per il punto due, ovviamente, si nota sia a livello intuitivo sia passando per la formula già trovata che converrebbe tirare forte.
Per l'ultimo punto, invece, penso che citare possibili rimbalzi, moti rotatori e non considerare più la pallina come oggetto puntiforme sia più che sufficiente.
(Nell'immagine allegata ho sfalsato le proporzioni tra le due circonferenze per rendere più visibili gli angoli!)
- Allegati
-
- CostruzioneProblema.png (20.58 KiB) Visto 4788 volte
Bene, a te il prossimo!
Ho capito adesso la consegna...
Pensavo che tutto il disco fosse "il rialzo" e che il cerchio di raggio 10a fosse diciamo... tutto storto! (sempre con simmetria circolare però)
Pensavo che tutto il disco fosse "il rialzo" e che il cerchio di raggio 10a fosse diciamo... tutto storto! (sempre con simmetria circolare però)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!