fisicaolimpicasns ha scritto:Fare problemi olimpici curiosi e leggere pezzi di teoria senza un piano prestabilito
Non è questo il consiglio!
Quando si dice di "leggere l'Halliday" si intende dire di leggere
tutto l'Halliday. Il buonsenso dello studente sta nel saltare le cose che conosce già molto bene, quelle che pensa non gli servano (se ti interessa solo il test di ammissione in SNS e non le olimpiadi, sulla fisica moderna puoi tagliare), e al più uno o due argomenti che proprio non sopporta.
Quando si dice di fare i problemi dell'Halliday si intende dire di farne un numero sufficiente a poter dire che si sanno fare tutti i problemi dell'Halliday. Ovvero, farne un numero compreso tra 1/3 e 2/3 e leggere gli altri convincendosi di saperli fare.
Quando si dice di fare i problemi delle Olimpiadi di livello X (ad esempio le provinciali) si intende dire di farne parecchi, magari tutti, fino a convincersi di saperli fare senza grandi problemi.
fisicaolimpicasns ha scritto:quale materiale utilizzare per branche specifiche delle materie d'esame
Non è che diciamo di studiare l'Halliday perché siamo pigri e non vogliamo dare consigli più elaborati, ma perché è effettivamente una strategia efficace. È un buon libro in cui (quasi) tutto il programma di fisica è strutturato e spiegato bene, per cui è meglio leggere quello che prendere un pezzetto da un libro e un altro pezzetto da un altro libro.
Comunque, per fare l'esempio di Meccanica, potresti:
1)Leggere l'Halliday e farne i problemi.
2)Fare i problemi delle Olimpiadi: fase di Dicembre e Febbraio. In parte già mentre leggi l'Halliday.
3)Fare i problemi di Senigallia e della Normale, nell'ordine e nella quantità che preferisci (io per esempio avevo fatto quasi tutti quelli di Senigallia e praticamente nessuno della Normale, altri il contrario).
A questo punto sei arrivato presumibilmente al livello del test. Se vuoi approfondire puoi scegliere tra:
4)Fare i problemi delle IPhO.
5)Il testo E.6 = A.1 di
olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13
Consigli simili si possono dare un po' per ogni materia, ma i punti 1, 2 e 3 sono sostanzialmente gli stessi per ogni parte del programma di fisica e li devi ancora fare.
fisicaolimpicasns ha scritto: e quanto tempo (a livello generale) dedicare a queste cose.
È troppo soggettiva questa cosa. Io ad esempio ho sempre trovato facili i problemi di combinatoria fino al livello del test SNS (non oltre) e non mi sono praticamente mai messo a studiare combinatoria. Invece di geometria non riuscivo a fare nulla e mi sono dovuto allenare un sacco. Conosco persone per cui valeva praticamente l'opposto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)