Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
Rigel
Messaggio
da Rigel » 2 lug 2009, 16:59
Un condensatore piano carico e isolato è posto in posizione verticale con la base a contatto con un liquido dielettrico.
Determinare l'altezza h raggiunta dal liquido.
Si suppone che la distanza tra le armature è molto minore delle dimensioni lineari del condensatore. Si ignorino dli effetti della capillarità.
Sono noti l'altezza H delle armature, il campo elettrico iniziale tra le armature E, la costante dielettrica relativa del mezzo

e la densità

del liquido. Calcolare h per l'acqua (

e

), per

e per

-
Allegati
-

- Image.jpg (8.72 KiB) Visto 9041 volte
Ultima modifica di
Rigel il 3 lug 2009, 13:54, modificato 1 volta in totale.
-
Alex90
Messaggio
da Alex90 » 2 lug 2009, 19:36
Ci provo...sicuramente è meglio che fare la tesina...
L'energia potenziale gravitazionale accumulata dall'acqua contenuta nel condensatore deve eguagliare l'energia potenziale elettrica.

dove

è la distanza tra le armature del condensatore
Calcoliamo ora la capacità del condensatore:
Da cui:
commento: risultato poco plausibile...cercasi errore
-
CoNVeRGe.
Messaggio
da CoNVeRGe. » 2 lug 2009, 22:41
A me viene:
Per calcolare h dell'acqua c'è un H o me lo devo ricavare in qualche maniera?
Alex90 ha scritto:

dove

è la distanza tra le armature del condensatore
Hai saltato una lunghezza al primo membro (h) e mi pare che hai continuato i calcoli senza.
Alex90 ha scritto:
...sicuramente è meglio che fare la tesina...
Oddioooo, cheppallee

-
Rigel
Messaggio
da Rigel » 3 lug 2009, 13:53
CoNVeRGe. ha scritto:Per calcolare h dell'acqua c'è un H o me lo devo ricavare in qualche maniera?
Sì ho dimenticato di scrivelo. H è 0,5 m
Puoi scrivere i passaggi?
-
Rigel
Messaggio
da Rigel » 3 lug 2009, 18:05
Sì il risultato è giusto e anche i passaggi. Potevi anche risparmiarti un bel pò di calcoli applicando direttamente la conservazione della carica e la formula per l'energia elettrostatica

.
Cosa accadrebbe se il condensatore anzichè essere isolato fosse connesso ad un generatore di f.e.m.?
-
CoNVeRGe.
Messaggio
da CoNVeRGe. » 3 lug 2009, 22:29
Rigel ha scritto:
Cosa accadrebbe se il condensatore anzichè essere isolato fosse connesso ad un generatore di f.e.m.?
La variazione di energia potenziale elettrica è:
Ma poichè

(il generatore aumenta le cariche per conservare il campo elettrico anche nella zona con il dielettrico) la variazione è positiva e quindi l'acqua non può trovarsi in equilibrio sopra il livello iniziale. Questo perchè significherebbe una variazione positiva
anche dell'energia potenziale gravitazionale e la conservazione energetica non tornerebbe (a meno di altre energie ovviamente).
Rigel ha scritto:
Potevi anche risparmiarti un
bel pò di calcoli applicando direttamente la conservazione della carica e la formula per l'energia elettrostatica

.
Ammetto di non aver scelto il percorso attentamente ma non mi sembra che i calcoli si sviino (
http://www.wordreference.com/conj/ItVerbs.asp?v=sviare lol) molto.

-
Pairo
Messaggio
da Pairo » 4 lug 2009, 12:27
Non mi convince tanto l'ultimo post, forse ho capito male io..
Se mantengo connesso il generatore, io continuo a fornire energia al sistema, quindi dovrebbe esserci un continuo aumento del livello del liquido fino a che l'altezza non abbia raggiunto H. L'energia spesa dal generatore si trasforma in energia potenziale dell'acqua e in energia immagazzinata nel campo; visto che il generatore continua a fornire energia non devo preoccuparmi di quanta energia è necessaria per passare dalla prima configurazione alla seconda.
-
CoNVeRGe.
Messaggio
da CoNVeRGe. » 4 lug 2009, 13:53
CoNVeRGe. ha scritto:
la conservazione energetica non tornerebbe (a meno di altre energie ovviamente).
Ecco, mi ero scordato l'energia spesa dal condensatore.